Convegno APPED le finalità

Domenica 10 novembre alle 10.30 Volersi bene -prevenire è meglio che curare
  • Data 6 novembre 2019

Convegno A.P.P.E.D

Si terrà   domenica 10 novembre  con inizio alle 10.30   a Palazzo Montereale Mantica    il convegno - VOLERSI BENE – prevenire  è meglio che curare - promosso dall’ A.P.P.E.D. ( Associazione Provinciale Pordenonese Emodializzati, Trapiantati e Nefropatici) per  informare  adeguatamente  la popolazione e i  diretti interessati sui vantaggi e sugli eventuali effetti collaterali delle vaccinazioni per questi soggetti.

E’ noto che i pazienti che hanno subito il trapianto di rene o  i portatori di malattia renale  cronica in trattamento dialitico sostitutivo  - ha introdotto la presidente dell’A.P.P.E.D. Paola Zelanda nel corso della conferenza stampa in Municipio – siano i più suscettibili alle infezioni. E’ quindi importante  prevenire questa situazione   e aderire  alla campagna vaccinale per evitare di contrarre malattie infettive potenzialmente  pericolose.  Per tale ragione abbiamo organizzato questo  convegno  allo scopo di informare  compitamente la comunità su queste tematiche.

L’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo  ha  ricordato quanto sia rilevante  la vaccinazione  antinfluenzale per queste persone  e ha condiviso l’importanza della prevenzione,   poiché oltre ad avere ricadute positive sotto l’aspetto  clinico, si riscontrano anche benefici di tipo economico, sia per  il cittadino che per la pubblica amministrazione.

Il moderatore del convegno il dott. Giacomo Panarello ha detto che  in provincia   ci sono circa 180  trapiantati   e oltre 200 dializzati, fenomeni che purtroppo sono in crescita dovuti  all’invecchiamento e all’aumento delle malattie degenerative, confermando nel contempo i benefici della vaccinazione. I dializzati devono  sottoporsi al trattamento tre volte alla settimana di solito  nelle strutture ospedaliere, tuttavia  il 20% lo fa a casa  seguito dai familiari opportunamente  preparati;  e  per questo il convegno è indirizzato anche ai familiari.  Il dott. Massimo Crapis infettivologo, ha rilevato che soprattutto oggi con l’invasività delle notizie in internet ogni occasione va colta, come questo convegno,  per fare informazione corretta e superare  la mala-informazione.

Il convegno gode del patrocinio dell’ASS n.5   dei nosocomi di Pordenone, Spilimbergo, Sacile, Maniago e San Vito al Tagliamento,   della Regione FVG,   della BBC Pordenonese,  della Camera di Commercio Pordenone-Udine e dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze cavalleresche.

Il Programma

Alle 10 di domenica il convegno  sarà introdotto dal moderatore dott. Giacomo Panarello e presentato dalla presidente dell’A.P.P.E.D. Paola Zelanda.   Seguirà  la relazione  del dott. Walter Mancini che tratterà  della problematica delle infezioni nei pazienti  con  trapianto renale  con la descrizione di un caso clinico  e una disamina  sulla realtà scientifica e sui falsi miti della vaccinazione in ambito nefrologico.     Interverranno anche il dott.Massimo Crapis , responsabile della SS di malattie Infettive dell’ASSn.5 e del dott.Sergio Venturini , dirigente medico I livello di infettivologia.

ultima modifica 2019-11-06T14:27:04+02:00