Digitale Facile: sportello itinerante per i visitatori di Ortogiardino
- Data 27 febbraio 2025
Presso questo importante salone di floricoltura, vivaistica e giardinaggio, sarà possibile trovare fiori coloratissimi e piante da giardino e appartamento, ornamentali e tropicali, da orto con bulbi e sementi, attrezzature e arredamenti per esterni, parchi e terrazzi. Ma anche oggetti in ferro battuto, editoria specializzata, gommonatanti, camper, caravan, carrelli e attrezzi per il campeggio.
Tra gli stand colorati di Ortogiardino, quest’anno sarà predisposto anche un “Punto Digitale Facile”, lo sportello itinerante al quale potranno rivolgersi i cittadini di ogni età che hanno bisogno di aiuto nell’uso delle tecnologie digitali. Tutti i visitatori di Ortogiardino vi si potranno recare gratuitamente e senza appuntamento dal lunedì al venerdì ore 15-18 e i sabati e le domeniche dalle 11 alle 18. Gli operatori del “Punto Digitale Facile” saranno lieti di soddisfare le richieste relative a SPID, Carta di Identità Elettronica, App IO, PagoPA, firma e notifiche digitali, certificati online, piattaforme social, home banking e molto altro.
Il Punto Digitale Facile è un servizio promosso dalla Regione FVG ed erogato dal Comune di Pordenone in collaborazione con la cooperativa FAI e l’Opera Sacra Famiglia, che punta a diffondere tra la gente un uso consapevole degli strumenti digitali per favorire l’inclusione sociale di tutti. La presenza di tale servizio tra i padiglioni della Fiera risponde alla volontà di diffondere quanto più capillarmente possibile tra i cittadini alcune semplici informazioni, che possono rendere loro più semplice la vita quotidiana.
VIABILITA’
In occasione della 44° edizione di Ortogiardino, in particolare nei fine settimana dell’1-2 e dell’8-9 marzo 2025, si prevede che l’alta affluenza dei visitatori possa causare qualche rallentamento alla viabilità. Durante quei primi due weekend di marzo saranno istituiti quindi i seguenti divieti per favorire la circolazione nelle vie limitrofe alla Fiera.
Divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 8 alle 20 in via Dogana (ambo i lati, dall’intersezione della via con le laterali vie Buozzi, via Montecavallo e via Murri), via Amalteo (dal civico 29 fino all’intersezione con via Dogana), via Montecavallo (dal civico 23 fino all’intersezione con via Dogana), via Cerdoni (dal civico 10 fino all’intersezione con via Monte Cavallo, lato destro), via Fortunio (lato sinistro, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Montecavallo e via Murri), via Buozzi (lato destro entrando da via Dogana nel tratto opposto ai civici dall’1/a al 7). Il Comando Polizia Locale, compatibilmente con le necessità contingenti, potrà autorizzare la sosta di veicoli che presentino comprovate necessità.