Emergenza caldo

Il piano operativo del Comune in collaborazione con alcune associazioni
  • Data 28 luglio 2020

Il Piano del Comune per l’Emergenza Caldo

Pronto  il piano operativo del Comune per contrastare gli effetti del caldo. Come di consueto – commenta l’assessore alle Politiche sociali  Eligio Grizzo - per prevenire i fenomeni  deleteri  in particolare per la salute delle persone della terza età, abbiamo  predisposto  una serie di consigli  dedicati  a questa  fascia di popolazione.

Sul sito del comune  e sul depliant cartaceo sono riportate una serie di informazioni utili per affrontare al meglio le situazioni  legate alle temperature elevate, alla percezione del caldo e all’afa opprimente.

L’assessorato comunale ha  coinvolto  alcune associazioni per fornire servizi di trasporto, per la spesa,  per il reperimento dei farmaci e per il soccorso alimentare per coloro che non sono in grado di  provvedere da sé, attivo   in caso di superamento  delle temperature massime di 33° per tre giorni consecutivi  rilevati dal Centro meteorologico regionale.

La Chiesa Cristiana Evangelista Battista  dal lunedì al giovedì fornisce  dalle 8 alle 18 il  servizio generico  telefonando allo 340 5900148  e il  supporto materiale per l’emergenza idraulica e per i condizionatori  contattando il   numero   338 9356245.

La Croce Rossa Italiana  (C.R.I.) si può contattare tutti i giorni  dalle 10 alle 19  al 335 1919347, l’Associazione A.I.F.A.  dal lunedì al venerdì  dalle 8 alle 18 al 334 9072712, l’Associazione A.U.S.E.R. nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì  dalle 9 alle 13 allo 0434 43975.

E’ attivo il centralino dei Servizi Sociali  del Comune  allo 0434 392611,   dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17.30 e il venerdì dalle  8 alle 14 , così come la Polizia Locale  che risponde  allo 0434 392811 tutti i giorni feriali  dalle 7.30 all’una di notte e nei festivi dalle 7.30 alle 20.

Per i problemi ed emergenze sanitarie oltre ai numeri della Guardia Medica  ( 112) e del Pronto soccorso ( 112),  si invita a tenere a portata di mano il numero telefonico del  medico di famiglia.

Inoltre si suggeriscono alcuni comportamenti da adottare  per contrastare il caldo.  Fra gli altri si consiglia evitare di uscire  e di fare attività fisica  nelle ore più calde dalle 11 alle 17 , se ci si trova all’esterno ripararsi con cappellini  e creme solari,    rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori  ponendo attenzione al passaggio dai caldi ai freddi,   oscurare le finestre di giorno e tenerle aperte di notte,  non  sostare in automobili ferme al sole e non lasciare all’interno persone o animali.  Il mal di testa  può essere sintono di “colpo di sole” e in tal caso  bisogna  bagnarsi  con acqua fresca  per abbassare la temperatura del corpo. Vanno indossati indumenti chiari e comodi, di cotone o di  lino   tessuti che favoriscono la traspirazione.

Sul versante alimentare si consiglia di bere molto anche se non si avverte la sete, di moderare  il consumo di bevande gassate o molto zuccherate, vanno evitate le bibite ghiacciate, si limiti l’assunzione del caffè e si consiglia  di consumere il gelato alla frutta che contiene acqua. Dietologi suggeriscono di mangiare molta frutta e verdura,  di fare  pasti leggeri privilegiando il pesce piuttosto che la carne e di  evitare  i cibi elaborati e piccanti.

ultima modifica 2020-07-28T12:52:06+02:00