Genitori connessi: I proiettori interattivi

Per la didattica e l'apprendimento
  • Data 14 aprile 2021

La formazione sulla cittadinanza digitale per genitori e insegnanti, per un uso consapevole delle nuove tecnologie.

Genitori connessi;  i proiettori interattivi

L’illustrazione delle potenzialità  didattiche  dei proiettori interattivi  è il tema dell’ennesimo appuntamento del ciclo  “Genitori connessi”  in programma  per venerdì 16 aprile dalle 18 alle 19.30    che genitori e insegnati in particolare,  potranno seguire linkando  su  https://youtu.be/k6Dfm6234iU.

I relatori Gregorio Ceccone,  Matteo Maria Giordano e  un insegnante  spiegheranno come questi  dispositivi possono essere utilizzati per  ridisegnare in modo efficace e costruttivo la scena della didattica e l’esperienza dell’apprendimento.

Giunto alla quinta edizione  il progetto  Genitori Connessi quest’anno  in linea  con le contingenze imposte  dell’ emergenza sanitaria,   ha proposto temi e  attività focalizzate sulla didattica digitale, allo scopo   di promuovere l’utilità e il valore che le tecnologie digitali possono avere per supportare i processi educativi e il percorso formativo dei soggetti, enti e istituzioni coinvolti.

Nei precedenti incontri condotti e coordinati  in modalità telematica dai relatori   Paolo Ferri, Stefano Moriggi Gregorio Ceccone, Matteo Maria Giordano  Giusi Grasselli, sono stati trattati argomenti sulle  metodologie e sulle strategie didattiche di insegnamento cooperativo, su come  condurre interazioni e relazioni di qualità, didattiche e non  mediante gli schermi interattivi e sul ruolo attivo dei bambini e dei genitori in casa.

Genitori connessi, che si concluderà il prossimo 6 maggio, è un evento   promosso ed organizzato dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza, in partnership ormai consolidata con le Scuole e l’Amministrazione Comunale  di Pordenone che - commenta   il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso - ha sostenuto questa serie di webinar a partecipazione gratuita, in cui nell’esperienza formativa e partecipata  sono stati  coinvolti insegnanti, genitori e  studenti”.

Ulteriori informazioni  su www.genitoriconnessi.pn.it

ultima modifica 2021-04-14T12:27:15+02:00