Giornata nazionale dello sport

Domenica 6 settembre dalle 10 alle 18- gazebi informativi
  • Data 2 settembre 2020

Promuovere  fra i giovani l’attività  sportiva  e far conoscere l’attività delle associazioni

Giornata nazionale dello Sport

Domenica 6 settembre  dalle ore 10 alle ore 18 si terrà la Giornata  Nazionale dello sport    istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2003  e organizzata per la quarta volta  dall’assessorato allo sport  del Comune di Pordenone. Di solito si teneva la prima domenica di giugno, quest’anno per i noti motivi legati all’emergenza di carattere sanitario, considerato che si registra un certo  l’affievolimento del fenomeno grazie soprattutto  al senso di responsabilità  dimostrata dai cittadini,  si è deciso di  riproporre la Giornata a settembre pur  nel rispetto delle disposizioni  anti-covid 19.  E’ cambiata anche l’ubicazione,  da piazza XX Settembre e dintorni  sarà trasferita nel tratto finale di corso Vittorio Emanuele,  davanti  al Municipio  in piazza  San Marco e in piazzetta Calderari.

Alla presentazione in conferenza stampa il sindaco Alessandro Ciriani ha commentato dichiarano che “questa è una giornata importante poiché  dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto e non ancora concluso,   ci sono  tre eventi che più di altri assumono  un significato importante;  l’incontro con gli insegnati per la ripresa della scuola, la presentazione  del programma del teatro G. Verdi e la  Giornata nazionale dello Sport. Quindi scuola, cultura e sport che significa molto per i ragazzi  socialità, crescita, saper accettare le sconfitte, far emergere le proprie qualità migliori ed in questo  periodo è stata riscoperta l’importante funzione dello sport che non è un “parcheggio” per i ragazzi.”

“Nel rispetto delle norme anti-covid, del piano sicurezza e delle disposizioni altre disposizioni  ripartiamo   con lo sport - ha  precisato l’assessore allo sport  Walter De Bortoli -  che ritengo sia la terza componente  essenziale  del ciclo giornaliero di un bambino/a dopo la famiglia e l’istruzione. Nello stesso tempo riveste una importante funzione  educativa.  Pordenone offre una vasta gamma di discipline sportive e questa manifestazione  lo dimostra, anche grazie all’ impegno,  alla professionalità e alla serietà  delle molte società ed associazioni”.

Nei gazebo messi a disposizione dal Comune,  una cinquantina tra  associazioni e società illustreranno le caratteristiche  di una trentina di discipline sportive  e i corsi in programma per la stagione sportiva 2020/2021.Verranno distribuiti depliants e fornite informazioni.  Non sarà possibile  allestire aree  attrezzate dove poter  provare a cimentarsi nello sport  o per la loro dimostrazione pratica , tuttavia i referenti dei vari sport  riferiranno agli interessati dove recarsi per provare a praticarli.  Ai bambini/ragazzi che visiteranno gli stand, verrà consegnato un piccolo foglietto (tipo post-it) dove verrà apposto il timbro  dell’associazione a testimonianza della visita. Raggiunto il numero minimo di 10 stand visitati, riceveranno un gadget della manifestazione( a scelta  mascherina , borraccia, bandana, maglietta)

Ci si potrà informare su   ginnastica ritmica, calcio, danza, atletica leggera, pallacanestro, hockey su pista, arti marziali, fitness, pugilato, rugby, scherma, pallavolo, tiro a segno, calcio a 5,  ginnastica artistica e parkour, scherma storica, sci, pattinaggio corsa, canoa fluviale, ballo, crossfit e pesistica olimpica, scacchi, attività subacquee, yoga, triathlon, ciclismo, ginnastica varia e pole sport.

ultima modifica 2020-09-02T15:54:20+02:00