il Piano per emergenza caldo

Attivo dal 1 luglio al 15 agosto secondo le temperature rilevate dal Centro Meteorilogico Regionale
  • Data 30 giugno 2021

Piano operativo  del Comune per l’emergenza caldo

Dal 1° luglio al 15 agosto sarà operativo  il piano di emergenza  per contrastare gli effetti del caldo  promosso dal Comune in collaborazione con alcune associazioni.

“Anche quest’anno  – commenta l’assessore alle Politiche sociali  Eligio Grizzo –  abbiamo  predisposto il servizio per  combattere il caldo, come d’altronde ci attiviamo nella stagione invernale  con il piano emergenza freddo,  che  si rivelano utili ed apprezzati. Chiedo ai cittadini di segnalare  le situazioni  di disagio  e di marginalità  di cui vengono a conoscenza  telefonando  ai numeri  delle associazioni che  sono riportati qua sotto, così da creare una rete solidale per aiutare  chi è in difficoltà. Saranno poi le associazioni a segnalare i casi agli uffici dell’assessorato alle politiche sociali.”

In città verrà distribuito un depliant cartaceo in cui sono  riportate le informazioni utili per affrontare al meglio le situazioni  legate alle temperature elevate, alla percezione del caldo e all’afa opprimente.

Dunque  per i problemi sanitari si consiglia di tenere a portata di mano il numero del proprio medico di famiglia e  per la Guardia , Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco   e il Pronto soccorso  (AsFO) chiamare  il 112.  Le  associazioni invece  sono coinvolte   per soddisfare altre  richieste di aiuto, come il trasporto, la spesa, la farmacia, il soccorso alimentare per coloro che non sono in grado di  provvedere da sé. Va precisato che questo servizio è attivo   in caso di superamento  delle temperature massime di 33° per tre giorni consecutivi  rilevati dal Centro meteorologico regionale.

Queste le associazioni che hanno dato la loro disponibilità.

La Chiesa Cristiana Evangelista Battista  dal lunedì al giovedì  dalle 8 alle 18 fornisce un  servizio generico  telefonando allo 340 5900148.

La Croce Rossa Italiana  (C.R.I.) si può contattare tutti i giorni  dalle 10 alle 19  al 335 1919347, l’Associazione A.I.F.A.  dal lunedì al venerdì  dalle 8 alle 18 al 334 9072712, l’Associazione A.U.S.E.R. nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì  dalle 9 alle 12 allo 0434 43975.  Alla rete di solidarietà quest’anno si unisce anche l’Associazione San Valentino,  disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12  cell. 347-1997056  e 349-6300486, che in particolare  su segnalazione degli uffici dei servizi sociali si  occuperà di distribuire  acqua minerale alle famiglie  bisognose  in caso di superamento dei 33 gradi.

E’ operativo anche  il centralino dei Servizi Sociali  del Comune  allo 0434 392611,   dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17.30 e il venerdì dalle  8 alle 14 ,  ed è stato attivato il  Servizio di grave  marginalità  che  risponde  dal  tel  393 9659721 tutti i giorni feriali dalle 10 alle 22 e nei festivi dalle 14 alle 22

Allo 0434 392811 è contattabile il centralino della Polizia Locale  tutti i giorni feriali  dalle 8 alle 24 e nei festivi dalle 8 alle 20.

Inoltre si suggeriscono alcuni comportamenti da adottare  per contrastare il caldo.  Fra gli altri si consiglia evitare di uscire  e di fare attività fisica  nelle ore più calde dalle 11 alle 17 , se ci si trova all’esterno ripararsi con cappellini  e creme solari,    rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori  ponendo attenzione al passaggio dai caldi ai freddi,   oscurare le finestre di giorno e tenerle aperte di notte,  non  sostare in automobili ferme al sole e non lasciare all’interno persone o animali.  Il mal di testa  può essere sintono di “colpo di sole” e in tal caso  bisogna  bagnarsi  con acqua fresca  per abbassare la temperatura del corpo. Vanno indossati indumenti chiari e comodi, di cotone o di  lino   tessuti che favoriscono la traspirazione.

Sul versante alimentare si consiglia di bere molto anche se non si avverte la sete, di moderare  il consumo di bevande gassate o molto zuccherate, vanno evitate le bibite ghiacciate, si limiti l’assunzione del caffè e si consiglia  di consumere il gelato alla frutta che contiene acqua. Dietologi suggeriscono di mangiare molta frutta e verdura,  di fare  pasti leggeri privilegiando il pesce piuttosto che la carne e di  evitare  i cibi elaborati e piccanti.

ultima modifica 2021-06-30T12:34:59+02:00