La cultura viaggia on line tra romanzi e concerti

Eventi di venerdì 26 e sabato 27 marzo
  • Data 25 marzo 2021

La cultura viaggia online  tra romanzi e concerti

Venerdì 26 marzo nuovo appuntamento  con  la programmazione della rassegna   - La cultura viaggia online. Libri, musica, mostre ,-  promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pordenone.

A partire dalle ore 18 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune di Pordenone  si potrà seguire la presentazione del romanzo di Lorenza Stroppa “Da qualche parte starò  ferma ad aspettare te”.  Si narra dell’incontro fra Diego  e Giulia, lui un tipo dai traguardi non convenzionali che non cerca certezze né relazioni stabili, lei  pittrice di talento ma tormentata da un dolore che le impedisce di utilizzare il rosso - il colore  del sangue, del fuoco, del cuore - nei suoi quadri.  E di un singolare "to do list", una lista di cose da fare appuntata nell’agenda che Giulia ha smarrito. Ambientato in una Venezia lontana  dai cliché turistici, il romanzo delinea una mappa non solo geografica ma sentimentale della vicenda che coinvolge i due personaggi.  Clementina Pace dialogaherà con l’autrice mentre le letture sono  curate in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS.

Sabato 27 marzo sempre alle ore 18.00 sarà trasmesso il “Concerto per pianoforte e orchestra” organizzato da PianoCity e registrato al Capitol di Pordenone il 20 dicembre 2020  interpretato dal duo Anna Zanforlini e Matteo Perlin. Seguirà  il “Concerto per pianoforte e orchestra n.1 op. 15” di Ludvig van Beethoven eseguito al pianoforte da Filippo Alberto Rosso. Gli interpreti sono accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni per la direzione del maestro Domenico Mason.

“Il programma di incontri online – commenta l’Assessore Pietro Tropeano – non si ferma qui. Riprenderà il 5 aprile, Lunedì di Pasqua, con un docu-film registrato in occasione del 3° Memorial Beniamino Gavasso e proseguirà per tutto il mese di aprile. In calendario anche le attività dedicate ai bambin con  le letture in diretta sulla piattaforma GoToMeeting “Fiabe incantate” in collaborazione con le volontarie del progetto “Matilda mi racconti una storia?” e le videoregistrazioni “Letture da ascoltare” a cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca civica, disponibili sul sito della biblioteca e sui social del Comune.

ultima modifica 2021-10-25T16:37:51+01:00