Lavatoio di Viale Gorizia

Recuperato lo storico manufatto
  • Data 2 luglio 2021

Lavatoio di Viale Gorizia

Lo storico lavatoio di viale Gorizia  è stato  architettonicamente recuperato ed oggi formalmente riconsegnato alla città  dal sindaco Alessandro Ciriani e dall’assessore all’ambiente Stefania Boltin.

L’intervento di recupero si  è concluso in primavera inoltrata dopo circa un  paio di mesi  di lavoro e  grazie al Bando delle periferie - precisa l’assessore Boltin-  sono stati trovate le risorse  economiche che  hanno consentito di  riportare alla luce l’originale manufatto. E’ stata manutentata  e protetta la scala storica, collocata  anche una  nuova panchina  così da creare un’area di relax  abbellita   dal prato  verde e da alcune piantumazioni.  Per mettere in sicurezza l’area l’intervento ha riguardato anche il ripristino architettonico  del parapetto del ponte  sulla roggia che scorre  sottostante.

Diversi sono i significati di questo recupero – commenta  il sindaco Alessandro Ciriani – il primo quello di unire la storia della città,  quella della manifattura e dell’industria con il recupero delle aree paesaggistiche di un tempo; all’interno della roggia si vedono ancora i cocci   delle attività delle Ceramiche Galvani. Inoltre  questo recupero consente  ai cittadini di   godere di aree che prima erano totalmente inaccessibili  e degradate  oggi con scorci bellissimi e suggestivi. Dobbiamo quindi continuare nel recupero urbanistico di Pordenone, del centro e delle periferie e rendere fruibili percorsi, passaggi, aree che sono meravigliose ma poco conosciute. Questo ci consentirà di aumentare la qualità della vita ma anche di attrarre i turisti che vedono le città media ideali da  visitare.

Questo lavatoio -  ricorda l’assessore Stefania Boltin – è nel cuore di tutti i pordenonesi, tuttavia in passato era stato dimenticato e  la vegetazione aveva soffocato quest’area.   Quando ho assunto la carica pubblica abbiamo deciso di  recuperare questo  manufatto che ricorda la  vicende della quotidianità  della storia  di Pordenone, il luogo in cui le massaie  lavavano i panni  e socializzavano.

ultima modifica 2021-07-02T13:16:13+02:00