Mostra "L'anima delle cose"

Antologica di Andrea Mazzoli in Biblioteca civica
  • Data 30 settembre 2019

In biblioteca civica

Mostra antologica “L’anima delle cose” di Andrea Mazzoli

Venerdì 4 ottobre alle ore 18.30    nella sala esposizioni della Biblioteca civica di piazza XX Settembre sarà inaugurata la mostra  antologica “L’anima delle cose” di Andrea Mazzoli.

Questa mostra   è una fase  della ricerca artistica  di Andrea Mazzoli che continua   a produrre nuovi frutti con sorprendenti risultati creativi.  La sua “produzione”  ha spaziato dalla raffigurazione  degli animali in libertà alle bellezze naturali,  dallo scavo nella memoria per far emergere  scene di vita lontana  al percorso artistico che lo ha portato ad esprimersi  attraverso opere  che raffigurano il mondo dei suoi ricordi.   Trae ispirazione dalla città natale,  Maniago,  e dai suoi aspetti identitari, fatti di  strumenti fabbrili  e da ella vita contadina,  ma è anche un cantore  dei magredi, terreni magri e sassosi tra il Cellina e Meduna, rappresentati  nella loro mutevole bellezza.

“L’obiettivo  programmatico e strategia dell’Amministrazione Comunale  - commenta il sindaco Alessandro Ciriani,  condiviso dall’assessore alla cultura Pietro Tropeano – è quello di valorizzare, anche attraverso questo autore, un percorso della memoria nel segno dell’identità culturale, che ha dato vita, nel corso dei secoli, a solide strutture sociali costruite attorno ad un sentire comune, a valori condivisi dalla comunità di riferimento che  spesso vengono dimenticati o sacrificati per inseguire una fatua modernità.

Ospitare la poetica di Andrea Mazzoli negli spazi espositivi della biblioteca rientra nell’ottica progettuale del Comune ….che si identifica nel  piano pluriennale di lavoro  per promuovere le attività dei contenitori culturali del nostro ambito cittadino con lo scopo di offrire all’intera popolazione proposte d’eccellenza.”

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal pubblico dal 5 ottobre al 2 novembre  il lunedì dalle 14 alle 19  e da martedì a sabato  dalle 9 alle 19. Per Sabato 12 e  26 ottobre  dalle ore 16 sono in programma visite guidate con l’artista Andrea Mazzoli, prenotazioni allo 0434 392985.

ultima modifica 2019-09-30T14:53:50+02:00