Municipio illuminato e pavesato

Il Comune sostiene le campagne di sensibilizzazione alla prevebnzione delle patologie
  • Data 11 novembre 2021

Municipio illuminato e pavesato per prevenire le patologie

Novembre è un mese particolarmente intenso  per quanto riguarda la salute, poiché  è dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione  e della corretta  gestione di  alcune patologie. Il Comune di Pordenone  sostiene  tali finalità e accoglie la richiesta di numerose associazioni  che invitano le istituzioni a  sensibilizzare i propri cittadini   illuminando   un edificio pubblico rappresentativo  o esponendo un drappo.

Dal 10 al 17 quindi il Municipio di Pordenone sarà illuminato di  blu per ricordare  la Giornata mondiale del diabete   di cui in FVG ne  è affetto il 7,4% della popolazione  e che   nel mondo si prevede cresca,  dagli attuali 463 milioni  a 700 milioni  entro il 2045. ( secondo rapporti del 2017 e del 2019).

Il 17 e 18 novembre  il palazzo comunale sarà illuminato  di viola per celebrare la giornata mondiale   della prematurità, dedicata i nati prematuri e dal pomeriggio del 18 al 19 novembre, ancora di viola per  far luce sulle patologie del pancreas.

Ed infine dal 22 al 25 novembre il Municipio sarà pavesato con un drappo bianco a prova della volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica  sul cancro al polmone. Negli ultimi anni, si aprono promettenti scenari di cura  e di stabilizzazione della malattia grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare e agli inibitori del “checkpoint immunitario” e all’efficacia  salvavita dello screening

ultima modifica 2021-11-11T16:52:48+02:00