Pedibus e Piccoli Passi

I disegni degli alunni per il calendario della Polizia locale
  • Data 25 ottobre 2021

Premiati i disegni dell’esperienza Pedibus

Grande festa in Biblioteca civica, nella Sala Degan, dove si sono svolte le premiazioni dei bambini delle scuole primarie di Pordenone che partecipano al Progetto Pedibus a cui era stato chiesto di rappresentare e spiegare con un disegno cosa sia per loro il Pedibus.

Sono stati premiati 9 disegni di artisti singoli e 3 lavori di gruppo, con la consegna delle creazioni al Comandante della Polizia Locale di Pordenone e Cordenons Massimo Olivotto, che ha comunicato che  i disegni  saranno riprodotti sul calendario 2022 del Corpo Intercomunale di Polizia Locale.

I disegni selezionati hanno ricevuto le maggiori preferenze nell’ambito della mostra concorso “A Piccoli Passi per Pordenone”, allestita nel chiostro della Biblioteca di Pordenone dal 2 al 16 ottobre, scelti tra oltre 180 disegni presentati , alcuni dei quali anche tridimensionali.  Sono stati “votati” da oltre 200 visitatori, che sono stati sollecitati  ad esprimere la loro preferenza votando il disegno che più li aveva colpiti.

L’inserimento dei disegni sul calendario della Polizia Locale sugella un’amicizia e una collaborazione tragli  Agenti di Polizia Locale è i bambini nelle scuole con i progetti di Educazione Stradale e in molte altre iniziative che contribuiscono alla crescita e alla conoscenze delle regole del vivere la città.

Una sinergia che tutti possono vedere incrociando i serpentoni colorati di bambini che al mattino invadono i marciapiedi di Pordenone per andare a scuola a piedi con i Pedibus.

Sono particolarmente significativi i numeri del Progetto Pedibus, poiché ogni  anno aumentano.

Ad oggi negli otto i plessi scolastici a Pordenone i  Pedibus attivi sono quelle della De Amicis, L. Da Vinci, Rosmini e Gozzi dell’Istituto comprensivo  Pordenone Sud; Padre Marco d’Aviano e Lombardo Radice dell’I.C. Rorai Cappuccini; Beato Odorico e Narvesa dell’I.C. Torre, per complessive 13 linee.

I tre plessi dell’I.C. Centro, Gabelli, IV Novembre e Collodi quest’anno hanno chiesto all’Associazione Piccoli Passi un affiancamento per far partire il progetto: i referenti dell’associazione hanno già incontrato le insegnanti ed è in programma per le prossime settimane un incontro con i rappresentanti dei genitori in tutti e tre i plessi per iniziare a ragionare sui percorsi e a reclutare e formare i volontari.

Grande la soddisfazione dei presenti al termine della festosa “premiazione” anche per il rinnovo del Protocollo del Tavolo Tecnico, che nel 2019 era stato fortemente voluto dall’allora Comandante Stefano Rossi e dall’assessore Emanuele Loperfido, e che in questi due anni ha visto lavorare insieme i dirigenti degli Istituti Comprensivi, gli insegnanti, i volontari dell’Associazione Piccoli Passi (ad oggi un centinaio), la Polizia Locale e gli uffici comunali di volta in volta interessati per la messa in sicurezza dei percorsi. Anche Cordenons ha chiesto l’intervento dell’Associazione Piccoli Passi, avendo in programma di attivare i progetti Pedibus presso le scuole Primarie della città.

La ricerca dei volontari è costante e chiunque voglia contribuire al progetto, sia mettendo a disposizione 15 minuti del proprio tempo per accompagnare, magari anche solo una volta a settimana i bambini a scuola, sia offrendo le proprie competenze per la realizzazione delle attività dell’associazione (mostre, convegni, pubblicazioni…) può inviare una mail a piccolipassiets@gmail.com.

ultima modifica 2021-10-25T16:21:25+02:00