Pordenone e la memoria

Proiezioni di film e rappresentazione teatrale
  • Data 21 gennaio 2019

In settimana

Pordenone e la memoria; film e rappresentazione teatrale

Per “Pordenone e la memoria”, la manifestazione che ricorda  i tragici eventi della Shoa  da oggi fino a  martedì 30  gennaio,  Cinemazero ha programmato   matinée-evento  per insegnati e studenti  delle classi quarte e quinte della scuola primaria e per tutte le classi delle secondarie  di primo e secondo grado.

Verranno proiettati film/documentari   introdotti e commentati da critici e storici   ma sono in programma anche lezioni sul cinema affrontando tematiche legate  al Giorno della memoria.

Nel fine settimana,  venerdì 25 e  sabato 26  alle 9.15 per gli studenti e sabato 26   e domenica 27 alle 20.45 per il pubblico, al teatro G. Verdi andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’istruttoria (educational)”  di Peter Weiss  con la regia Gigi Dall’Aglio;  un  appuntamento rituale con la memoria che Teatro Due ripropone ogni anno dal 1984 per  non dimenticare il dramma dei campi di sterminio.

“Pordenone e la Memoria”  è promosso dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche giovanili  e alla Cultura del Comune di Pordenone in collaborazione con gli Istituti comprensivi: Centro, Rorai Cappuccini, Sud e Torre,  Collegio Don Bosco, Istituto Vendramini, Liceo Leopardi Majorana e Liceo Scientifico Grigoletti e con il Teatro G Verdi,  Cinemazero, Associazione 47/04 di Gorizia, Historia, Aned, Aladura e Filarmonica Pordenonese.

ultima modifica 2019-01-21T16:21:47+02:00