Procedono senza intoppi i lavori di ammodernamento della rete fognaria, ormai giunti alle battute finali
- Data 13 maggio 2025
I lavori di ammodernamento della cosiddetta “Gronda est” della rete fognaria di Pordenone, in corso da circa un anno e mezzo, procedono senza intoppi e si avviano alla conclusione.
Partendo dal lotto 1 di Torre, i lavori al di sopra di via Piave sono terminati. Dal mese di giugno è prevista l’asfaltatura delle vie che sono state interessate dagli interventi in questi mesi, mentre proseguono i lavori nella parte a sud (che comprende anche via Monte Podgora) per realizzare, oltre alle linee fognarie, anche le linee meteoriche.
Nel lotto 2, in via Damiano Chiesa, Hydrogea sta procedendo a realizzare gli allacciamenti con le utenze. Verrà poi eseguita l’asfaltatura provvisoria (mediante lo strato binder) così da consentire la sedimentazione del terreno in vista di quella definitiva. Al termine di questa fase si procederà verso nord, dopo la chiusura dell’anno scolastico, con l’attraversamento di viale Libertà fino all’allacciamento con la rete esistente, già riammodernata, nei pressi di piazza Lozer: Si prevede che i lavori dureranno per tutta l’estate.
Per quanto riguarda il lotto 3 è in completamento in queste settimane il collegamento tra via Martiri concordiesi e via Revedole, a cui seguirà la posa delle due nuove stazioni di sollevamento e infine il collaudo dell’intera linea.
«La grande opera di riqualificazione e implementazione della rete fognaria – afferma l’assessore Mattia Tirelli - ha interessato in questo anno e mezzo sei chilometri di nuove condotte in città, permettendo così di collegare in maniera ancora più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale, il quartiere di Torre con il depuratore comunale di via Burida. Hydrogea e le imprese collegate, che ringrazio, stanno concludendo una preziosa opera ambientale, di vero contrasto all’inquinamento, che va necessariamente replicata in altri quadranti della città a partire dall’estensione della rete fognaria nel tratto tra la SS13 e la Comina per ulteriori due chilometri di nuove condotte, a testimonianza del fatto che la politica infrastrutturale e di sviluppo del Comune trova continuità con la Giunta Basso»
«Conclusa ormai la gran parte delle opere di scavo e di posa della fognatura – afferma l’assessore Lidia Diomede - si avvicina la fase delle asfaltature. La scorsa settimana è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo dell’asfaltatura di via Rivierasca, via Codafora e via Pola i cui lavori potranno ora essere appaltati e realizzati nei prossimi mesi, unitamente alla realizzazione del porfido di via San Marco, al momento al vaglio della Soprintendenza. A seguire, non appena saranno conclusi i lavori di collegamento con via Revedole e si sarà adeguatamente consolidato il terreno, si procederà all’asfaltatura dell’intera via con la riqualificazione dei marciapiedi».