Progetto Call Center Covid 19

Sportello telefonico di supporto psicologico e pratico per gli over 65 nel periodo di emergenza sanitaria
  • Data 13 novembre 2020

Supporto  psicologico e pratico  agli over 65 del Comune di Pordenone

Progetto “Call-Center – Civid 19 – Colora il tuo tempo”

Volontari   in  contatto telefonico con i possessori della Carta d’Argento

Da lunedì 16  -  annuncia  il vicesindaco e  assessore alle Politiche sociali    Eligio Grizzo -  inizia l’attività del progetto “Call-Center – Civid 19 – Colora il tuo tempo”  un  servizio  telefonico  di supporto  psicologico e pratico  riservato  alle persone over 65 anni  titolari della Carta d’argento  rilasciata dal Comune .   Dalla consultazione con psicologi esperti - prosegue l’assessore -  emerge che  nella popolazione ultrassessantacinquenne, in questa seconda fase di emergenza sanitaria,  aumenta lo stato di depressione, per cui  è necessario intervenire per supportare la quotidianità di questa fascia di popolazione.   Undici volontari  già conosciuti  poiché sono operativi nel progetto “Colora il tuo tempo”, opportunamente formati  e anche loro  over 65 così da facilitare il dialogo,  telefoneranno  giornalmente  a casa   dei  circa 6 mila  possessori della carta d’argento del Comune,  per  offrire loro un supporto  psicologico, sociale, informativo o  anche  solo per una conversazione informale .   In questo difficile periodo,   -  commenta l’assessore Grizzo -   si vuol rafforzare  il rapporto umano per non lasciare indietro nessuno, e rendere  più attiva ed empatica la partecipazione alla vita della comunità  ed evitare  la solitudine e l’isolamento sociale.  In marzo, nelle prima fase della pandemia avevamo attivato uno sportello telefonico di ascolto, gestito dalla Protezione civile,  ora invece  abbiamo strutturato il progetto e coinvolto  operatori dell’Ass.  Temposcambio  per il contatto telefonico e  personale dell’Aifa per  l’attività di carattere logistico,( spesa, trasporto,….).

Le persone iscritte negli elenchi  del progetto “Colora il tuo tempo”   saranno chiamate al telefono in due   fasce d’orario, il mattino dalle 10 alle 12  e il pomeriggio dalle 16 alle 18   tutti i giorni dal lunedì al venerdì, orari scelti in considerazione delle abitudini delle persone di questa fascia d’età.  Alla fine  del colloquio verrà stilato un report, riservato e altamente confidenziale,   che  giornalmente sarà consegnato all’Assessorato  così da monitorare la situazione di ogni persona. L’ Assessore Grizzo quindi invita  gli over 65 ad accogliere senza timore le telefonate poiché saranno  improntate alla massima serenità e cortesia. L’operatore si presenterà e descriverà il progetto e l’ente che lo promuove.   La preparazione conseguita gli consentirà e comunque faciliterà  l’avvio del dialogo  per cogliere  la disponibilità alla conversazione, indagando  in modo positivo con domande appropriate, sugli interessi  sociali, culturali o altro  dell’interlocutore.   Eviterà   di chiedere informazioni sui dati  tutelati dalla privacy.   Nella conversazione raccoglierà le richieste di bisogno individuale ,  se  necessita di  aiuto per la spesa, per il ritiro di medicinali, per il trasporto per visite mediche o all’ospedale oppure  per altre esigenze. Nel caso in cui  l’operatore  si trovasse nell’impossibilità di soddisfare immediatamente tutte le richieste o informazioni,  prederà nota  delle necessità e  la persona sarà richiamata in un secondo momento per soddisfare le sue aspettative.

Significativa  importanza sarà data anche alla conclusione della telefonata.   Infatti oltre a ringraziare per la disponibilità,  l’utente anziano sarà invitato  a mantenersi in contato  telefonico con  il Comune chiamando il personale del settore della Politiche sociali allo 0434 392603 oppure  392615  dalle 9 alle 14  in orario d’ufficio di ogni giorno.

ultima modifica 2020-11-13T15:38:04+01:00