Progetto Musè per le scuole

Attività didattiche dei musei cittadini
  • Data 21 ottobre 2021

Musè: i progetti didattici dei musei cittadini  per le scuole

Si sono riaperte ufficialmente martedì le attività per le scuole nei Musei civici cittadini, con la visita didattica in presenza della prima scolaresca dall’inizio dell’emergenza pandemica.

«Una giornata importante per la vita culturale e museale –esordisce l’assessore alla cultura del comune di Pordenone Alberto Parigi -. Vedere l’entusiasmo degli scolari della scuola primaria che varcavano la soglia del cinquecentesco Palazzo Amalteo è stata una grande emozione. Questi sono i segni di ripartenza e voglia di normalità che auspichiamo percorrano tutta la città e permeino anche le attività scolastiche».

E proprio dal Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone riprende con ancora più slancio Musè, il progetto didattico dei Musei civici di Pordenone a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pordenone e guidato dallo Studio Associato Eupolis.

«Il progetto Musè per l’anno scolastico 2021-2022 – continua l’assessore Parigi - punta a mettere in rete i servizi e le proposte del polo museale pordenonese con attività dedicate al mondo della scuola, che si realizzeranno tra i reperti archeologici e naturalistici, tra i capolavori artistici e le collezioni cittadine, per valorizzare ulteriormente il nostro territorio e i personaggi che l’hanno elevato alla notorietà. Un momento fondamentale di sperimentazione in prima persona, manipolazione e creazione, con l’impiego di strumenti di laboratorio e di metodologie specifiche, alla riscoperta della storia e dei tesori della città attraverso i suoi Musei civici, contenitori di istruzione e cultura».

Più di 90 laboratori sperimentali e percorsi assistiti nelle sale e negli spazi dei Musei di Storia naturale, d’Arte e di Archeologia permetteranno agli studenti delle scuole di tutto il territorio, dall'infanzia alle superiori, di lavorare in chiave didattica e divulgativa con il patrimonio culturale cittadino fondendo conoscenza e originalità.

«Riprendono finalmente i percorsi didattici – aggiunge Umberto Chalvien, direttore del Museo di Storia Naturale di Pordenone- che si aggiungono ai circa 120 ingressi settimanali registrati dalla riapertura, un manifesto interesse per i Musei che ci fa guardare positivamente al futuro, con numeri che stanno raggiungendo gli standard del periodo pre Covid». Il catalogo e la prenotazione alle attività didattiche per le scuole, frequentabili in presenza e da remoto, sempre nel rispetto di tutte le regole anti Covid, sono reperibili sul sito web del Comune www.comune.pordenone.it. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0434 923027 (il lunedì dalle 14:00 alle 17:00) oppure scrivere a info@eupolis.info

ultima modifica 2021-10-21T11:21:49+02:00