Sezioni

Sentieri 0-6, la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione per bambini

Il 12 ottobre 2024 dalle 9 alle 12:00 strutture educative, nidi e scuole dell’infanzia di Pordenone e del territorio (Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola) saranno aperte, far conoscere alle famiglie il sistema integrato di educazione e istruzione zero sei anni.
  • Data 4 ottobre 2024

Letture animate e laboratori intratterranno famiglie e bambini dagli zero ai sei anni, per favorire lo sviluppo di una cultura per l’infanzia, che riguarda i valori, i regimi di vita dei bambini, la salute, l’alimentazione, le regole e lo stile delle relazioni, i linguaggi e i rapporti con i diversi media.

Le strutture educative del sistema integrato zerosei del territorio ospitano più di 3.000 bambini e concorrono a costruire una vera e propria comunità educante, creando alleanze forti con le famiglie, fondate sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Insieme, lavorano per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e di istruzione, che garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

Con il contributo del coordinamento pedagogico territoriale dei servizi sul proprio territorio, il sistema integrato coordina la programmazione dell'offerta formativa nel proprio territorio per assicurare l'integrazione e l’unitarietà della rete dei servizi e delle strutture educative, per poter disporre di un insieme qualificato di servizi educativi e scolastici. Tra le attività affidate, spetta anche il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie in considerazione della loro primaria responsabilità educativa. A tal fine le strutture educative si sono coordinate, valorizzando le risorse professionali presenti nel sistema integrato di educazione e di istruzione per offrire alle famiglie e ai bambini e bambine del territorio attività creative e di lettura animata.

L’elenco delle strutture aperte il 12 ottobre è pubblicato sul sito del Comune di Pordenone.

Istituito a livello nazionale con il Decreto Legislativo n. 65 del 13 aprile 2017, il sistema integrato zerosei comprende infatti i nidi gestiti dagli Enti locali o da privati accreditati, i centri gioco e le scuole dell’infanzia, che possono essere statali o paritarie.

L’evento è promosso dal Coordinamento Pedagogico Territoriale dei Comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola ed è composto dai rappresentanti delle strutture educative, nidi e scuole dell’infanzia del territorio.

ultima modifica 2024-10-04T13:52:31+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito