Webinar EU contro Covid

Venerdì 29 maggio per partecipare Iscrizioni a santina.romei@europarl.europa.eu
  • Data 28 maggio 2020

Per partecipare inviare email a santina.romei@europarl.europa.eu

Webinar  per i giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

“70 anni di Unione europea – la nuova sfida UE vs COVID-19”   è il tema  del webinar per giornalisti  in programma  Venerdì 29 maggio con inizio alle ore 10  sulla piattaforma Cisco Webex,  organizzato  dall’Ufficio del Parlamento europeo di  Milano  in collaborazione con gli Europe Direct Pordenone e Trieste e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia.

I lavori verranno introdotti dall’assessora agli Affari europei  del comune  di Pordenone  Guglielmina Cucci e dal presidente Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.

All’incontro parteciperanno i deputati europei eletti nella circoscrizione nord-est che si confronteranno sulle azioni messe in campo dall’Unione per contrastare la crisi provocata dal COVID-19. Interverranno  Herbert Dorfmann (PPE - Südtiroler Volkspartei), Alessandra Moretti (S&D - Pd), Elena Lizzi (ID - Lega), Sergio Berlato (ECR - FdI) e Sabrina Pignedoli (NI - M5s).

Sarà poi la volta Massimo Gaudina, responsabile ufficio di Milano della Commissione europea che relazionerà sulla reazione Ue alla crisi e  Maurizio Molinari, responsabile ufficio di Milano e media del Parlamento europeo, che analizzerà il “percorso”  dalla dichiarazione Schuman all’emergenza COVID-19

A questo spazio, dedicato ai contenuti e alle politiche europee, seguirà una parte più tecnica condotta da coloro che operano  nel campo dell’informazione, in cui,  ai giornalisti che parteciperanno,  verranno presentati gli strumenti offerti dagli uffici stampa e comunicazione delle due istituzioni europee,  i comunicati stampa, le dirette streaming, passando per l’utilizzo di strutture audio e video a Bruxelles e Strasburgo. Un focus particolare sarà riservato alla attività di comunicazione sui social media.

I giornalisti che vogliono prendere parte all’incontro devono registrarsi inviando una mail con nome, cognome, email, numero di telefono e testata a santina.romei@europarl.europa.eu

ultima modifica 2020-08-04T14:40:46+02:00