Giovedì il consiglio comunale dei ragazzi

Giovedì 22 novembre il Consiglio comunale dei ragazzi si riunisce in seduta speciale e allargata per discutere sulla città del futuro. 80 rappresentanti degli studenti delle scuole primarie e medie della città, insieme ai loro insegnanti, lavoreranno insieme per l'intera mattina a Palazzo Badini, riflettendo sulle caratteristiche della città, della cittadinanza e sulle idee per rendere Pordenone più vicina ai loro ideali. L'incontro è stato preparato nei giorni precedenti nelle scuole con approfondimenti sulla nascita delle comunità e sul modo in cui queste si sostengono nel tempo.

A Palazzo Badini si svolgeranno lavori di gruppo multimateriale, con la produzione di disegni e messe in scena che porranno in relazione gli oggetti della città (le case, le strade, le scuole, gli ospedali, i parchi ecc.) con i cittadini attraverso la condivisione di regole. Infine ai partecipanti sarà chiesto di descrivere in sintesi come immaginano la loro città tra 10 anni, anche spaziando liberamente con la fantasia. La sintesi finale si baserà sulla lettura dei testi testi scritti dai bambini e dai ragazzi ed entrerà a far parte dei materiali dell percorso partecipato verso il nuovo Piano regolatore. Le idee dei giovani consiglieri saranno esposte temporaneamente anche in piazza Cavour, per dare loro risalto e farle conoscere alla comunità.

Il sito del Consiglio comunale dei ragazzi

L'invito della giunta comunale al CCR

pubblicato il 2012/11/21 19:03:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-16T12:08:04+02:00