Francesca Codogno

Francesca Codogno è fotografa.

Ha frequentato diversi workshops inerenti il mondo della fotografia e letture portfolio, con docenti quali Fulvio Merlak (Presidente FIAF Nazionale), Tullio Fragiacomo, Paolo Cartagine, Giancarlo Torresani (Direttore DAC), Guido Cecere, Giovanni Marrozzini, Roberto Salbitani, Claude Andreini, Lorella Klun, Antonio Manta, Luciano Gaudenzio.

Oltre a una mostra fotografica personale permanente presso il ristorante Le Casette di Pordenone, che rinnova più volte all'anno spaziando tra diversi temi, ha partecipato a diverse mostre collettive all'interno dell'attività dei Circoli Fotografici regionali ai quali è iscritta, nonché come associata FIAF.

Ha conseguito diversi riconoscimenti ad alcuni Concorsi Fotografici Locali e Nazionali, tra cui la pubblicazione di una foto come copertina dell'elenco Seat Pagine Gialle/Bianche negli anni 2011 per Udine e 2012 per Pordenone, Belluno,Treviso e Matera.

Ha partecipato al progetto “Laboratorio Borgomeduna” promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con la Circoscrizione Borgomeduna e il Secondo Circolo Didattico di Pordenone (Scuola Primaria Edmondo de Amicis). Le sue immagini fotografiche dal titolo “Legame tra le acque” sono state esposte in occasione della festa denominata “A Borgomeduna in Piazza”, nella giornata del 24 maggio 2009, durante l'exhibit urbano per la presentazione pubblica del Piano di Recupero dell'area centrale del Quartiere.

Per il Comune di Pordenone (progetto Da Agenda 21 ad Azione 21) ha curato il reportage fotografico dedicato al tema delle risorse naturali a Pordenone, con soggetto le fontane, i lavatoi, le rogge, i laghetti ed i corsi d'acqua nei vari Quartieri della Città. L’iniziativa denominata "Dissetiamoci di verde" ha portato alla realizzazione di un portale dedicato agli alunni delle scuole elementari e ad una mostra aperta alla città (”Assolo d’acqua”) allestita presso il Chiostro della Biblioteca Civica di piazza XX Settembre (dicembre 2010 e gennaio 2011).

pubblicato il 2012/09/14 17:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T12:45:08+02:00