Sui giornali del 1° luglio

150701messaggero21.jpg
Messaggero Veneto, ed. Pordenone, pag. 21

Annotazioni:

• È proprio per evitare che i consiglieri comunali si trovassero a dover analizzare tutto il materiale in una volta sola che sono state tenute quattro commissioni urbanistiche dedicate al nuovo Piano regolatore, per la precisione il 27 novembre 2014 (bozza componente strutturale e rapporto ambientale), il 16 aprile 2015 (componente strutturale), il 7 maggio 2015 (componente strutturale) e il 23 giugno 2015 (componente operativa).
  • In queste occasioni è sempre stata pubblicizzata la possibilità per i consiglieri comunali di visionare il materiale e chiedere approfondimenti agli uffici tecnici, dove i funzionari sarebbero stati a loro disposizione. Un'opportunità che non è stata colta.
  • Gli studi settoriali, in particolare, sono stati presentati nei mesi scorsi anche durante alcuni incontri pubblici, a cui i consiglieri sono sempre stati invitati e di cui è sempre stata garantita una registrazione integrale sul sito di Pordenone più facile.
  • L'ultima commissione urbanistica è stata prevista con maggior anticipo (14 giorni) rispetto a quanto normalmente avviene proprio per dar tempo ai consiglieri di approfondire gli aspetti legati alla componente operativa (mentre la componente strutturale e gli studi settoriali, come detto, erano già stati messi a disposizione nei mesi precedenti).
  • Per l'ultima commissione erano stati previsti due giorni, il 23 e il 24 giugno, proprio per garantire ai consiglieri, se ne avessero manifestato la necessità, di avere più tempo a disposizione per approfondire la presentazione ed estendere la discussione. Poiché presentazione e discussione sono state completate entro il primo giorno, il presidente, in accordo con tutti i presenti, non ha ritenuto necessario prolungarla al giorno successivo.
  • Anche per il prossimo consiglio comunale di lunedì 6 luglio sono stati garantiti tempi di presentazione e discussione estesi: la seduta si svolgerà in due giorni, con orari e durata degli interventi prolungati.
pubblicato il 2015/07/01 14:22:13 GMT+1 ultima modifica 2020-01-08T12:01:43+01:00