Sui giornali del 27 novembre

121127messaggero17.jpg
Messaggero Veneto, ed. Pordenone, pag. 17

Annotazioni:

• Riguardo al «coinvolgimento di Porcia e Cordenons nella definizione del piano regolatore», si fa presente che sia lo studio socio econonomico del territorio sia il bando per la redazione tecnica del nuovo Piano regolatore generale di Pordenone fanno preciso riferimento a un territorio sovracomunale costituito dai comuni di Fontanafredda, Roveredo in Piano, San Quirino, Porcia, Cordenons, Fiume Veneto e Zoppola.
  • Tra gli innumerevoli temi guida utilizzati nel corso dei laboratori partecipati di Palazzo Badini in questi mesi, il più ricorrente e trasversale è stato proprio quello dell'area vasta, anche in accoglimento di una precisa richiesta dei partecipanti. I comuni dell'area vasta sono sempre stati invitati a partecipare, hanno ricevuto regolarmente tutto il materiale prodotto e alcuni loro rappresentanti hanno in alcune occasioni preso parte ai lavori.
  • Il 16 novembre scorso si è tenuto in Municipio a Pordenone un incontro con i sindaci dei sette comuni coinvolti nella fase di analisi propedeutica al nuovo Piano regolatore di Pordenone per la presentazione dei primi risultati dello studio socio-economico del territorio.
  • A prescindere dalle buone intenzioni che un capoluogo può mettere nel tentativo di pianificare il territorio a livello di area vasta, non esistono a tutt'oggi strumenti normativi - nemmeno il recentissimo Piano di Governo del Territorio, appena adottato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - che favoriscano il raggiungimento di tale obiettivo, in mancanza di adesione volontaria delle altre amministrazioni coinvolte. L'amministrazione comunale di Pordenone si sta facendo promotrice di diverse azioni per raggiungere questi obiettivi.
pubblicato il 2012/11/27 13:50:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-08T13:00:25+02:00