Farmacie comunali

Domande frequenti

Le risposte alle vostre domande più frequenti.

Chi devo chiamare in caso di emergenza?

Il numero unico emergenza 112

Quando è in servizio la guardia medica?

La Guardia medica di Pordenone si trova in via Montereale, 32 (presso Cittadella della Salute) ed è in servizio:

  • dalle ore 20:00 alle ore 8:00 di tutti i giorni feriali
  • dalle ore 10:00 alle 20:00 del sabato o di ogni altro giorno prefestivo
  • dalle ore 8:00 alle 20:00 della domenica o di ogni altro giorno festivo

Il servizio si attiva telefonando al numero della sede di competenza territoriale.

ANDUINS 0427 807784
AZZANO DECIMO 0434 631206
CLAUT 0427 878102
MANIAGO 0427 735111
MEDUNO 0427 86256
PORDENONE 0434 1923366
SACILE 0434 736111
SAN VITO AL TAGLIAMENTO 0434 841295
SPILIMBERGO 0427 595513

Il cittadino è tenuto a:

  • fornire le proprie generalità
  • descrivere con calma la sintomatologia, rispondendo a tutte le domande poste dal medico
  • è preferibile la comunicazione diretta del medico e del malato

Il medico in servizio può:

  • fornire un consiglio telefonico
  • recarsi al domicilio
  • invitare il paziente presso la sede (l'accesso diretto non è previsto)
  • inviare il paziente a strutture più adeguate o attivare il servizio di emergenza (112)

Prestazioni non erogate:

  • iniezioni di terapie prescritte da altri medici
  • prescrizioni di esami di laboratorio, esami strumentali e visite specialistiche
  • ripetizione ricette per terapie croniche
  • trascrizione su ricettario regionale di farmaci prescritti da alti medici (pronto soccorso, medici ospedalieri, medici privati, odontoiatri, etc)
  • prescrizione di farmaci psicoattivi ad alto rischio di abuso (tranquillanti e sedativi)
  • certificazioni di idoneità varie

» Ulteriori informazioni ed elenco delle guardie mediche in provincia (nel sito dell'AS FO)

Quali sono i tempi di attesa al Pronto soccorso?

» Consulta i tempi di attesa nei Pronto soccorso di tutta la regione (sito della Regione Friuli Venezia Giulia)

Come posso contattare l'Ospedale civile di Pordenone?

Centralino dell'ospedale 0434 399111

Come posso prenotare un esame o una visita specialistica?

Ci sono tre possibilità:

  • puoi chiamare il Centro unico prenotazioni (CUP) al numero 0434 223522
  • puoi rivolgerti a una farmacia
  • puoi prenotare autonomamente la prestazione sul sito della regione sia con ricetta rossa che con ricetta elettronica dematerializzata.

Posso verificare i tempi d'attesa per una visita o un esame?

Puoi consultare il sito della regione per controllare i tempi d'attesa di una prestazione sanitaria.

Devo fare un prelievo. A chi mi devo rivolgere?

  • Cittadella della Salute Pordenone: accettazione e prelievo solo su appuntamento (presso le farmacie o telefonando al CUP) da lunedì a venerdì ore 7:00 – 10:00 e sabato ore 7:00 – 8:30
  • Distretti di Torre e Villanova: accettazione e prelievo solo su appuntamento (presso le farmacie o telefonando al CUP) da lunedì a venerdì ore 7:00 – 10:00

I contenitori per la raccolta dei campioni vengono consegnati:

  • Nella Cittadella della Salute dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 16:00 e il sabato dalle 8:30 alle 11:30.
  • Nelle sedi di Torre e Villanova  da lunedì a venerdì dalle 9:45 alle 10:00

» Ulteriori informazioni sui centri prelievi (nel sito dell'AS FO)

Dove posso chiedere informazioni sulle vaccinazioni?

  • Vaccinazioni adulti: via Montereale 32, Pordenone (presso Cittadella della Salute) - 0434 532293 – lunedì e giovedì dalle 8:30 alle 10:00, martedì e mercoledì dalle 12:00 alle 13:00
  • vaccinazioni pediatriche: via Montereale, 32 Pordenone (presso Cittadella della salute) - 0434 237870 - dal lunedì al giovedì dalle 11:45 alle 13:00

» Se cerchi altre informazioni riguardanti le vaccinazioni (sito AS FO)

Quali sono i numeri telefonici del Distretto sanitario?

  • Distretto del Noncello – via De La Comina, 25 Pordenone
    tel. 0434 344201/0434 344205
    (per i  servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e sociosanitarie come ad esempio il servizio infermieristico domiciliare o la fornitura di presidi)
  • Anagrafe sanitaria assistiti – presso Ospedale Civile, ex "chiesetta" (di fianco al pad. H)
    tel. 0434 398386
    (svolge pratiche amministrative relative alla copertura sanitaria in Italia e all'estero come ad esempio il cambio del medico di medicina generale o il rilascio della tessera sanitaria)

Cosa devo fare per attivare la tessera sanitaria elettronica (o carta regionale dei servizi)?

Per attivare la tessera bisogna presentarsi ad uno degli sportelli abilitati portandola con sé insieme ad un documento di identità o di riconoscimento. Verrà rilasciato un codice personale, da utilizzarsi per l’accesso sicuro ai servizi.  Per i figli minorenni, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o da chi esercita la potestà parentale. La richiesta di attivazione può essere presentata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.

Sportello di Pordenone: via Oberdan 18 - tel. 0434 529055 fax 0434 529242 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - su appuntamento.

» Se cerchi altre informazioni sulla carta regionale dei servizi (sito regione FVG)

Devo soccorrere un animale, chi posso chiamare?

Il numero da contattare per tutte le emergenze, comprese quelle veterinarie è il 112.

Sono una mamma in allattamento, a chi mi potrei rivolgere per un aiuto?

Se hai delle difficoltà o se vuoi condividere l’esperienza dell’allattamento con altre donne puoi partecipare agli incontri del gruppo di sostegno all'allattamento che si riunisce il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 presso il Consultorio Materno Infantile in via De Paoli, 21 – Pordenone.
Sempre presso il consultorio di via De Paoli il primo mercoledì del mese dalle 15.30 circa un volontario della croce rossa tiene un corso sulla sicurezza in casa e sulla disostruzione pediatrica. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0434 237880 o visitare il sito dell'AS FO.

Come posso sapere se un farmaco è controindicato in allattamento?

Se stai allattando prima di assumere un farmaco chiedi sempre consiglio al tuo medico o al farmacista. In alternativa puoi consultare il sito e-lactancia. Inserendo il nome del principio attivo potrai avere subito un'indicazione sulla compatibilità del farmaco con l'allattamento.

Come posso fare una donazione di sangue?

Per tutti i tipi di donazione è necessaria la prenotazione

  • CUP: 0434 223522
  • AVIS: 0434 247508 (oppure WhatsApp 388 6593238)

» Uteriori informazioni riguardanti le donazioni di sangue

Domande frequenti su COVID-19

Cosa si intende per isolamento?

Si intende la separazione delle persone infette da SARS-CoV-2 dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

Cosa si intende per quarantena?

Si intende la restrizione dei movimenti di persone sane che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo, per il periodo di incubazione, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa dei sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Cosa si intende per caso positivo?

Un caso positivo è una persona risultata positiva alla ricerca di SARS-CoV-2.

Cosa si intende per contatto stretto?

  • persona che vive nella stessa casa di un caso di COVID-19
  • persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (ad es. stretta di mano)
  • persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) o si è trovata in un ambiente chiuso (ad es. aula, sala riunioni, sal d’attesa, veicolo) con un caso di COVID-19, a distanza di meno di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti
  • persona che abbia viaggiato seduta in aereo nei due posti adiacenti, in qualunque direzione, di un caso di COVID-19, i compagni di viaggio e le persone addette all’assistenza e i membri dell’equipaggio.

» Altre informazioni sulle definizioni di isolamento, quarantena e contatto stretto (sito Ministero della Salute).

» Tutte le informazioni e le notizie su COVID-19 (sito Ministero della Salute).

 

Sono in isolamento e ho bisogno di cibo o farmaci a chi mi posso rivolgere?

 

Il Comune ha riattivato il numero 0434 392290 per tutti gli over 65 e le persone positive al covid in quarantena per la consegna di farmaci e spesa a casa, a cura dei volontari di protezione civile comunale e croce rossa.

Si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Le consegne sono eseguite martedì e giovedì. Si raccomanda di lasciare il numero libero per chi ne ha realmente bisogno.

Dove posso trovare il vertificato della mia vaccinazione anti COVID-19?

È possibile scaricare il certificato vaccinale relativo alla vaccinazione anti COVID-19 in formato PDF dal portale Sesamo.

Devo cambiare la data della seconda dose di vaccino anti COVID-19, a chi mi devo rivolgere?

È disponibile sui siti delle Aziende sanitarie una form online (sito Regione FVG) per l'inoltro della richiesta, cui seguirà contatto da parte del Dipartimento di Prevenzione di riferimento.
Si ricorda che lo spostamento è consentito solamente nei seguenti casi:

  • malattia
  • ricovero
  • lutto
  • gravi motivi familiari: malattia caregiver, familiare con bisogno di assistenza
  • problematiche di lavoro o di studio non differibili
  • isolamento/quarantena COVID-19


La possibilità di utilizzo della form online è estesa anche alle persone che non hanno fatto la seconda dose con AstraZeneca: motivazione "riprogrammazione seconda dose in Vaxzevria vd circolare ministeriale 18.06".


800909060

pubblicato il 2020/07/10 11:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-10T17:27:42+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito