Farmacie comunali

Domande frequenti

Le risposte alle vostre domande più frequenti.

Chi devo chiamare in caso di emergenza?

Il numero unico emergenza 112

Quando è in servizio la guardia medica?

La Guardia medica di Pordenone si trova in via Revedole 88 (presso Casa Serena) ed è in servizio:

  • dalle ore 20:00 alle ore 8:00 di tutti i giorni feriali
  • dalle ore 10:00 del sabato o di ogni altro giorno prefestivo alle ore 8:00 del lunedì o del giorno successivo al festivo

» Ulteriori informazioni ed elenco delle guardie mediche in provincia (nel sito dell'AS FO)

Quali sono i tempi di attesa al Pronto soccorso?

» Consulta i tempi di attesa nei Pronto soccorso di tutta la regione (sito della Regione Friuli Venezia Giulia)

Come posso contattare l'Ospedale civile di Pordenone?

Centralino dell'ospedale 0434 399111

Come posso prenotare un esame o una visita specialistica?

Ci sono tre possibilità:

  • puoi chiamare il Centro unico prenotazioni (CUP) al numero 0434 223522
  • puoi rivolgerti a una farmacia
  • puoi prenotare autonomamente la prestazione sul sito della regione sia con ricetta rossa che con ricetta elettronica dematerializzata.

Posso verificare i tempi d'attesa per una visita o un esame?

Puoi consultare il sito della regione per controllare i tempi d'attesa di una prestazione sanitaria.

Devo fare un prelievo. A chi mi devo rivolgere?

  • Ospedale civile Pordenone: accettazione e prelievo solo su appuntamento (presso le farmacie o telefonando al CUP) da lunedì a venerdì ore 7:00 – 10:00 e sabato ore 7:00 – 8:30
  • Distretti di Torre e Villanova: accettazione e prelievo solo su appuntamento (presso le farmacie o telefonando al CUP) da lunedì a venerdì ore 7:00 – 10:00

I contenitori per la raccolta dei campioni vengono consegnati:

  • In ospedale dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 16:00 e il sabato dalle 8:30 alle 11:30.
  • Nelle sedi di Torre e Villanova  da lunedì a venerdì dalle 9:45 alle 10:00

» Ulteriori informazioni sui centri prelievi (nel sito dell'AS FO)

Dove posso chiedere informazioni sulle vaccinazioni?

  • Vaccinazioni adulti: via Piave 54, Pordenone (presso centro anziani) - 0434 532293 – lunedì e giovedì dalle 8:30 alle 10:00, martedì e mercoledì dalle 12:00 alle 13:00
  • vaccinazioni pediatriche: via De Paoli, 21 Pordenone (piano terra) - 0434 237870 - dal lunedì al giovedì dalle 11:45 alle 13:00

» Se cerchi altre informazioni riguardanti le vaccinazioni (sito AS FO)

Quali sono i numeri telefonici del Distretto sanitario?

  • Distretto del Noncello – via De La Comina, 25 Pordenone
    tel. 0434 344201/0434 344205
    (per i  servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e sociosanitarie come ad esempio il servizio infermieristico domiciliare o la fornitura di presidi)
  • Anagrafe sanitaria assistiti – presso Ospedale Civile, ex "chiesetta" (di fianco al pad. H)
    tel. 0434 398386
    (svolge pratiche amministrative relative alla copertura sanitaria in Italia e all'estero come ad esempio il cambio del medico di medicina generale o il rilascio della tessera sanitaria)

Cosa devo fare per attivare la tessera sanitaria elettronica (o carta regionale dei servizi)?

Per attivare la tessera bisogna presentarsi ad uno degli sportelli abilitati portandola con sé insieme ad un documento di identità o di riconoscimento. Verrà rilasciato un codice personale, da utilizzarsi per l’accesso sicuro ai servizi.  Per i figli minorenni, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o da chi esercita la potestà parentale. La richiesta di attivazione può essere presentata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.

Sportello di Pordenone: via Oberdan 18 - tel. 0434 529055 fax 0434 529242 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - su appuntamento.

» Se cerchi altre informazioni sulla carta regionale dei servizi (sito regione FVG)

Devo soccorrere un animale, chi posso chiamare?

Il numero da contattare per tutte le emergenze, comprese quelle veterinarie è il 112.

Sono una mamma in allattamento, a chi mi potrei rivolgere per un aiuto?

Se hai delle difficoltà o se vuoi condividere l’esperienza dell’allattamento con altre donne puoi partecipare agli incontri del gruppo di sostegno all'allattamento che si riunisce il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 presso il Consultorio Materno Infantile in via De Paoli, 21 – Pordenone.
Sempre presso il consultorio di via De Paoli il primo mercoledì del mese dalle 15.30 circa un volontario della croce rossa tiene un corso sulla sicurezza in casa e sulla disostruzione pediatrica. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0434 237880 o visitare il sito dell'AS FO.

Come posso sapere se un farmaco è controindicato in allattamento?

Se stai allattando prima di assumere un farmaco chiedi sempre consiglio al tuo medico o al farmacista. In alternativa puoi consultare il sito e-lactancia. Inserendo il nome del principio attivo potrai avere subito un'indicazione sulla compatibilità del farmaco con l'allattamento.

Come posso fare una donazione di sangue?

Per tutti i tipi di donazione è necessaria la prenotazione

  • CUP: 0434 223522
  • AVIS: 0434 247508 (oppure WhatsApp 388 6593238)

» Uteriori informazioni riguardanti le donazioni di sangue

Domande frequenti su COVID-19

Cosa si intende per isolamento?

Si intende la separazione delle persone infette da SARS-CoV-2 dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

Cosa si intende per quarantena?

Si intende la restrizione dei movimenti di persone sane che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo, per il periodo di incubazione, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa dei sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Cosa si intende per caso positivo?

Un caso positivo è una persona risultata positiva alla ricerca di SARS-CoV-2. I casi positivi possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa di positività  e se sintomatiche almeno tre giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Al termine del periodo di isolamento deve essere effettuato un test molecolare con risultato negativo.

Cosa si intende per contatto stretto?

  • persona che vive nella stessa casa di un caso di COVID-19
  • persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (ad es. stretta di mano)
  • persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) o si è trovata in un ambiente chiuso (ad es. aula, sala riunioni, sal d’attesa, veicolo) con un caso di COVID-19, a distanza di meno di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti
  • persona che abbia viaggiato seduta in aereo nei due posti adiacenti, in qualunque direzione, di un caso di COVID-19, i compagni di viaggio e le persone addette all’assistenza e i membri dell’equipaggio.

I contatti stretti di un caso di COVID-19 se asintomatici devono osservare:un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso;oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
Non è prevista quarantena né l’esecuzione di test diagnostici per contatti stretti di contatti stretti, a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici per COVID-19.

 

» Altre informazioni sulle definizioni di isolamento, quarantena e contatto stretto (sito Ministero della Salute).

» Tutte le informazioni e le notizie su COVID-19 (sito MInistero della Salute).

 

Sono in isolamento e ho bisogno di cibo o farmaci a chi mi posso rivolgere?

 

Il Comune ha riattivato il numero 0434 392290 per tutti gli over 65 e le persone positive al covid in quarantena per la consegna di farmaci e spesa a casa, a cura dei volontari di protezione civile comunale e croce rossa.

Si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Le consegne sono eseguite martedì e giovedì. Si raccomanda di lasciare il numero libero per chi ne ha realmente bisogno.

Dove posso trovare il vertificato della mia vaccinazione anti COVID-19?

È possibile scaricare il certificato vaccinale relativo alla vaccinazione anti COVID-19 in formato PDF dal portale Sesamo.

Devo cambiare la data della seconda dose di vaccino anti COVID-19, a chi mi devo rivolgere?

Per problemi o modifiche riguardanti la seconda dose di vaccino è necessario scrivere una e-mail al seguente indirizzo: covid19.vaccinazione2dose@asfo.sanita.fvg.it.

800909060

pubblicato il 2020/07/10 11:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-01T18:23:58+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito