Farmacie comunali

Elettrocardiogramma

Nella farmacia di via Montereale puoi effettuare l'Elettrocardiogramma.

L'elettrocardiogramma, o ECG, è un test diagnostico di tipo strumentale che registra e riporta graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore.

Lo strumento usato per l'elettrocardiogramma è chiamato elettrocardiografo. E' un dispositivo computerizzato che attraverso una serie di elettrodi registra la funzione cardiaca e la traduce graficamente su un monitor. Il grafico ottenuto dopo la registrazione della funzione cardiaca prende il nome di tracciato, un insieme di linee, chiamate onde, che descrivono il ritmo e l'attività elettrica del cuore. L'aspetto delle onde e la distanza tra loro sono gli elementi del tracciato che permettono al cardiologo di interpretare lo stato di salute del cuore sotto esame.

ecg-1.jpg

 

Nella farmacia di via Montereale è possibile effettuare l'elettrocardiogramma in circa 15 minuti. Non è necessaria nessuna preparazione particolare.

Il tracciato ottenuto con l'elettrocardiografo in farmacia viene poi inviato ad un cardiologo che lo analizza e in circa 2 ore rilascia il referto con l'esito dell'esame ed eventuali avvertenze.

È preferibile prenotare al numero 0434 364440. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto maggiorenne munito di delega firmata dal genitore.

Se ti servono ulteriori informazioni chiamaci allo 0434 364440.

pubblicato il 2023/08/01 19:27:00 GMT+2 ultima modifica 2023-09-20T11:16:46+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito