Pagare il canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) per cantieri e dehors

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabili dell'istruttoria

ATTENZIONE
A partire dal 1° gennaio 2020, vanno presentate all'Ufficio edilizia privata solo le richieste COSAP riguardanti cantieri edili (relativi a edifici) e dehors. Per tutte le altre fattispecie rivolgersi all'Ufficio COSAP (piazzetta Calderari, 1).

L'autorizzazione all'occupazione di suolo, sottosuolo e soprassuolo pubblico ha lo scopo di consentire al richiedente di occupare spazi ed aree pubbliche o private ma gravate da servitù di pubblico passaggio, sia in forma temporanea che in forma permanente.

Sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno (365 giorni) e danno luogo al rilascio di un atto autorizzativo.

Sono permanenti e danno luogo al rilascio di un atto di concessione le occupazioni a carattere stabile di durata superiore all'anno.

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza può essere presentata

• via PEC all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • a mano presso l'ufficio protocollo del settore - via Bertossi, 9 – Piano terra stanza n. 1
  • a mano presso l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, piazzetta Calderari n. 1
  • con raccomandata postale

Documenti da presentare

• domanda su modulo messo a disposizione dal comune, contenente le generalità complete ed il codice fiscale del richiedente, l'ubicazione, la superficie da occupare, le modalità, la decorrenza e la durata dell'occupazione
  • planimetria dell'area da occupare e/o documentazione fotografica
  • due marche da bollo da 16 Euro (da applicare su dichiarazione di assolvimento imposta di bollo)
  • eventuale autorizzazione dell'assemblea condominiale in caso di occupazioni con dehors da esercitare su parti comuni di proprietà condominiale, ancorchè asservite all'uso pubblico (ad esempio su spazi porticati).

Termini per la presentazione della domanda

La domanda va inoltrata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.

Termini per l'adozione del provvedimento

tempi di istruttoria della pratica 30 giorni

Potere sostitutivo

Costi