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Richiesta di stallo di sosta invalidi assegnato

Richiesta istituzione di stalli di sosta riservati alle persone diversamente abili in possesso del relativo contrassegno
Ufficio competente Nucleo Territoriale Capoluogo

A chi è rivolto

Ai cittadini in possesso di “contrassegno di parcheggio per disabili”  che non abbiano disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile o fruibile.

Descrizione

Per stallo invalidi assegnato si intende un'area della sede stradale, appositamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla ed individuata dalla segnaletica prevista dal vigente Codice della Strada, riservata a veicolo avente esposto un contrassegno invalidi riportante uno specifico numero di autorizzazione. Tale numero di autorizzazione deve corrispondere a quello indicato sul cartello stradale di divieto di sosta posizionato in corrispondenza dello stallo.

Al fine di poter sostare nello stallo di sosta assegnato occorre che il contrassegno con il numero riportato sul segnale stradale venga esposto sul parabrezza anteriore del veicolo, così da essere interamente visibile dagli addetti ai controlli. Sul veicolo deve essere esposto il contrassegno originale, in quanto non è ammesso l'utilizzo di copie.

Come fare

La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposito modello scaricabile da questa pagina.

Cosa serve

L’interessato o suo curatore/tutore deve presentare apposita domanda con allegato:

- Copia documento d'identità
- Copia del contrassegno invalidi (solo se rilasciato da altro Comune)
- Copia della carta di circolazione del veicolo
- In caso di delega allegare fotocopia documento identità delegante

Cosa si ottiene

Assegnazione di adeguato spazio di sosta, individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno di parcheggio per persone diversamente abili” della persona autorizzata ad usufruirne, a seguito di emissione di ordinanza.

Tempi e scadenze

L'emissione della relativa Ordinanza di istituzione dello stallo di sosta assegnato avviene entro 30 giorni dalla richiesta, previo sopralluogo di verifica della realizzabilità dell'area. Lo stallo di sosta viene realizzato a cura e spese dell'Amministrazione Comunale, conformemente al programma di realizzazione della segnaletica stradale sul territorio comunale.

Costi

Nessun costo

Procedure collegate all'esito 

Al fine di poter sostare nello stallo di sosta assegnato occorre che il contrassegno con il numero riportato sul segnale stradale venga esposto sul parabrezza anteriore del veicolo, così da essere interamente visibile dagli addetti ai controlli. Sul veicolo deve essere esposto il contrassegno originale, in quanto non è ammesso l'utilizzo di copie.

Accedi al servizio

La domanda può essere presentata tramite:
- e-mail: territorialecapoluogo.distrettopl@comune.pordenone.it
- PEC: comune.pordenone@certgov.fvg.it
- consegna a mano negli orari di apertura servizio (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e         lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30)
- spedita a: Comando di Polizia Locale Via Oderzo, 9 - Pordenone 

Vincoli

  • Il disabile deve essere in possesso di apposito contrassegno di cui all'art. 381 del D.P.R. 495/92 di tipo permanente (validità 5 anni) VEDI DETTAGLI
  • Il disabile non deve disporre di un garage o posto auto privati nei pressi del luogo ove viene richiesto lo stallo, oppure di non poter utilizzare il garage od il posto auto in quanto non raggiungibile con gli strumenti atti alla deambulazione
  • Dimostrare la disponibilità, nel proprio nucleo familiare, di un veicolo atto al trasporto del disabile
  • Che l'area ove richiesto lo stallo di sosta assegnato sia compatibile con la sosta veicolare ai sensi delle norme del vigente Codice della Strada, così che il veicolo non costituisca pericolo od intralcio alla circolazione.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Nel caso di trasferimento in altro Comune della residenza o domicilio del disabile, occorre che il titolare del contrassegno, od il suo curatore/tutore, facciano pervenire una comunicazione di avvenuto trasferimento con conseguente cessazione delle condizioni che hanno determinato la realizzazione dello stallo.

Nel caso di decesso del disabile a cui è stato assegnato uno stallo di sosta invalidi, occorre che gli eredi facciano pervenire, una comunicazione di avvenuta cessazione delle condizioni che hanno determinato la realizzazione dello stallo assegnato, allegando il contrassegno invalidi.

Contatti

Comando Polizia Locale
Via Oderzo, 9 - Pordenone
Tel. 0434-392811
e-mail: territorialecapoluogo.distrettopl@comune.pordenone.it
PEC: comune.pordenone@certgov.fvg.it

Potere sostitutivo: dirigente del settore

    Moduli

    • Richiesta di stallo di sosta personalizzato invalidi — scarica: PDF document 13 KB
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