Zone 30: Tutta la "M" e mezza "O"

Progettazione partecipata

banner-zona-30-850px.jpg

Il Comune di Pordenone ha partecipato nel 2015 ad un Bando regionale rivolto ai comuni per la progettazione e realizzazione di “Zone 30” in attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (4° e 5° programma).

Dall’incrocio dei dati dell'incidentalità lungo gli assi stradali del Comune di Pordenone e delle aree da destinarsi a zone 30, definite nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), sono state individuate la zona “M – Julia/Autiere” e parte della “O – Nicoletta” (settore est).

Si tratta di due aree adiacenti, separate da via delle Caserme, tra loro funzionalmente integrate a livello socio–ambientale, avendo in comune le scuole ad ovest e la parrocchia e i negozi ad est, nelle quali si sono rilevati il maggior numero di incidenti.

Nel gennaio 2016 la proposta del Comune di Pordenone si è collocata al 4° posto nella graduatoria finale regionale ottenendo il finanziamento di € 139.800,00 a fronte di un importo complessivo di € 233.000,00.

mappa.jpgIl progetto preliminare denominato Tutta la “M” e mezza “O”, approvato il 15 luglio 2015, prevede un'attività di progettazione partecipata che si sviluppa su due fronti:

- i residenti per valutare assieme le criticità e le soluzioni progettuali possibili, tramite  incontri (svoltisi il 20 settembre e il 23 novembre 2017) e somministrazione questionario;

- le scuole tramite incontri pubblici (svoltisi il 30 novembre 2017, il 15 gennaio e il 12 aprile 2018) e un evento di prossima realizzazione denominato “Il gazebo” (avrà luogo di fronte agli istituti scolastici e servirà a raccogliere idee, modalità di spostamento ecc. attraverso la somministrazione del questionario).

Il progetto definitivo/esecutivo, approvato l’8 febbraio 2018, prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati alla moderazione del traffico e a difesa dell’utenza debole. I più rilevanti riguardano:

1. Incrocio rialzato tra via delle Caserme e via Fiamme Gialle con avanzamenti pedonali realizzati come integrazioni ai marciapiedi esistenti e con paletti dissuasori flessibili a delimitazione dello spazio pedonale.

2. Minirotonda all’incrocio tra via delle Caserme e via Carabiniere in posizione decentrata, rispetto alla traiettoria su via delle Caserme, in modo da indurre la riduzione della velocità ed incedere agli incroci successivi (via dell’Aviere, viale Grigoletti) con velocità moderata.

3. Incrocio rialzato tra via dell’Aviere e via dell’Autiere con avanzamenti pedonali realizzati sull’angolo a nord-est come integrazione ai marciapiedi esistenti ed al percorso transennato esistente a nord di via dell’Aviere.

4. Messa in sicurezza degli incroci di via dell’Autiere/via Fiamme Gialle e di via dell’Autiere/via Ariete con avanzamento dei marciapiedi lungo i quattro angoli.

5. – 6. - 7. Regolamentazione a Zona Residenziale. Si prevede di attuare questa regolamentazione con limite 20 km/h presso la chiesa e la bocciofila; in prossimità della scuola elementare e dell’ingresso della scuola materna.

Attualmente è in fase di avvio la Gara d’appalto per la realizzazione dei lavori prevista entro settembre 2018.