Sezioni

Rilascio di autorizzazione all'apposizione del segnale di passo carrabile

Ufficio competente Reparto Territoriale

L’articolo 22 del Nuovo Codice della Strada, approvato con decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, prevede che tutti i passi carrabili devono essere autorizzati e che solo in presenza del segnale di passo carrabile, riportante un numero progressivo, il cittadino può ottenere la tutela del proprio accesso carrabile.

Si precisa che al fine del rilascio del cartello: per passo carrabile si intende soltanto quell’apertura identificata con cancello, portone, sbarra, catena, varco delimitato da elementi fisici ben definiti come colonne, muretti o altro, ecc., che consente l’accesso alla proprietà privata mediante il transito di veicoli. Pertanto per cancelli pedonali, portoni pedonali di ingresso e per tutte le aperture simili non carrabili non verrà rilasciato alcun cartello.

Note
L’Amministrazione comunale, per favorire i cittadini, si è fatta carico di acquistare direttamente i segnali di passo carrabile. Perciò, chi fosse interessato, può chiederne uno compilando l’apposito spazio all’interno della domanda di autorizzazione. In questo caso, all’atto del ritiro del provvedimento di autorizzazione, gli sarà consegnato il cartello previo il pagamento in contanti della somma prevista quale rimborso del solo costo sostenuto per l’acquisto (informazioni di dettaglio verranno fornite direttamente dall’ufficio competente). Colui che non volesse avvalersi di questa opportunità, dovrà, a sue spese, procurarsi direttamente il segnale, conforme al Codice della Strada e secondo il modello approvato dal Comune, presso un rivenditore specializzato.

Riferimenti normativi

Requisiti

La richiesta spetta al proprietario (anche nei rapporti di locazione), per le aziende e altre attività professionali, spetta al legale rappresentante. Nei condomìni, per le parti comuni spetta all’amministratore, per le proprietà esclusive, al singolo condomino.

Documenti da presentare

Apposita richiesta di autorizzazione all’apposizione del segnale (disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabile da questa pagina), accompagnandola con la documentazione in essa elencata. In base alla legge sull’imposta di bollo, per la domanda e per il rilascio dell’autorizzazione è necessario allegare una marca da bollo.

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni lavorativi

Costi

Due marche da bollo da € 16,00 cadauna e il rimborso del costo per l'acquisto del segnale (se richiesto dall'utente).

Moduli

  • Segnale di passo carrabile valido — scarica: PDF document 15 KB
  • Richiesta autorizzazione di passo carrabile e relativo segnale — scarica: PDF document 210 KB
    Richiesta autorizzazione di passo carrabile e relativo segnale
Valuta sito

Valuta questo sito