Ricerca di partecipanti ad uno scambio giovani Erasmus+ in Francia

Cerchiamo n. 7 giovani dai 18 ai 24 anni per un'esperienza in Francia a tema ambientale nell'ambito del programma Erasmus+.
Data di pubblicazione 02/05/2024 17:30
Data scadenza 20/05/2024 23:55
Referente Angelica Ferretti, pordenone@eurodesk.eu, 0434 392569

Centro_PORDENONE_Comune di Pordenone_2023_32x32.jpg

Il Centro Eurodesk del Comune di Pordenone sta cercando n. 7 giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni da coinvolgere nelle prossime attività del progetto europeo “EUROPEAN AMBASSADORS FOR NATURE”, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma “Erasmus+”.

Il progetto promuove una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali ed in particolare mira a:

• comprendere che l'ambiente è una componente essenziale del proprio sviluppo personale;
  • comprendere che gli esseri umani non vivono soli in questo mondo e che devono condividerlo in armonia con le altre specie.

Il progetto si concretizza in uno scambio nella cittadina francese di Chauffayer a cui partecipano giovani provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania e Romania.

Nel corso dello scambio i partecipanti verranno coinvolti in attività riguardanti la protezione e la tutela dell’ambiente, con metodi di educazione non formale. È inoltre prevista un’escursione con pernotto per due notti in un rifugio.

Le attività saranno svolte totalmente in lingua inglese.

Lo scambio è previsto dal 4 al 11 agosto 2024 presso Chauffayer, in una struttura situata ad un’altitudine di 900 m.

Il programma prevede due giorni di viaggio (uno per l’andata e uno per il ritorno) e 6 giorni di attività.

I costi di vitto e alloggio sono totalmente a carico del progetto.

I costi di viaggio sono rimborsati fino ad un massimo di € 275 a persona. I partecipanti viaggeranno autonomamente senza accompagnatore. Il centro Eurodesk Pordenone organizzerà degli incontri preparatori supportando i partecipanti nell’organizzazione del viaggio.

È richiesto ai partecipanti un contributo per l’organizzazione ospitante (Joie et Soleil, Francia) pari a circa € 60 a persona.

Requisiti di partecipazione:

• Età compresa fra i 18 e i 24 anni al momento della partenza.
  • Essere in grado di sostenere semplici conversazioni in lingua inglese.
  • Essere residenti/domiciliati o originari del territorio pordenonese o limitrofo.
  • Essere autonomi e responsabili: è richiesta la massima puntualità, serietà ed educazione.
  • Avere voglia di vivere un’esperienza di vita di comunità in un contesto internazionale.
  • Essere interessati alle tematiche ambientali.
  • Essere disposti ad affrontare delle escursioni con basso livello di difficoltà ed in generale a partecipare all’esperienza in un contesto di montagna, in una struttura ben attrezzata ma spartana.
  • Inviare la candidatura solo se si è realmente interessati e disponibili a partire.

Segnala il tuo interesse al centro Eurodesk Pordenone entro le ore 23:59 del 20/05/2024 inviando via e-mail una lettera di motivazione, in cui si evidenzino il livello di conoscenza dell’inglese e i propri contatti, al seguente indirizzo:

Referente: Angelica Ferretti
E-mail: pordenone@eurodesk.eu

Nel caso in cui il numero di domande superasse i posti disponibili, la scelta avverrà tenendo in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

Ti abbiamo incuriosito?
Guarda il video della stessa esperienza vissuta nel 2023 da 6 giovani pordenonesi!

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

pubblicato il 2024/05/02 17:45:58 GMT+2 ultima modifica 2024-05-02T17:45:58+02:00