Sezioni

#MuseiADomicilio

I Musei civici di Pordenone si raccontano

Durante i mesi di aprile e maggio 2020, mentre i musei erano chiusi, ogni settimana abbiamo pubblicato, agili e puntuali, offrendo spunti didattici per le scuole, e non solo.

Un viaggio di approfondimento culturale attraverso dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici, alla scoperta dei nostri splendidi musei e il loro patrimonio.

Un'iniziativa da seguire anche sui social del Comune di Pordenone seguendo l'hashtag #MuseiAdomicilio.

Antefissa fittile

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. L’antefissa con palmetta e testa di Gorgone, assieme ad altri prodotti laterizi (tegole, mattoni e tasselli pavimentali), costituisce la traccia della presenza di impianti per la produzione di laterizi nel territorio pordenonese. Come mai viene rappresentata proprio la Gorgone su un oggetto destinato alla decorazione della parte terminale di un tetto?

La storia dell'orso

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Cosa fare se durante una passeggiata nel bosco ci dovessimo imbattere in un orso bruno? Anche se non è un animale incline all’attacco ed è prevalentemente vegetariano, è bene allontanarsi lentamente… Nessun pericolo invece con l’orso bruno del Museo di Storia Naturale! La visione da vicino è anzi consigliata, anche perché si tratta di uno degli esemplari più grandi mai avvistati dalle nostre parti!

Simbologia nei quadri: il Padovanino

#MuseiADomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Quante volte osservando un quadro ci domandiamo: perché c’è questo personaggio? Perché sta facendo quel gesto o tiene in mano certi oggetti? Nelle opere d’arte spesso ci sono significati nascosti, che vengono svelati dalle caratteristiche di alcuni personaggi che compongono l’opera. Il quadro del Padovanino, che possiamo ammirare al Museo civico d’Arte di Palazzo Ricchieri, è un esempio di questo tipo. L’opera però non era stata realizzata per questo museo ma per la sala consiliare del Municipio cittadino…

La collezione Oddo Arrigoni degli Oddi

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Avete mai provato a immaginare lo studio di un ricco e nobile naturalista del 1800? Al Museo di Storia Naturale potrete vederne uno, allestito con gli arredi originali dell’epoca, destinati ad accogliere un’antica collezione ornitologica, quella di Oddo Arrigoni degli Oddi: cinquecento uccelli perfettamente conservati, provenienti da ogni parte del Mondo!

Le cantinelle

#MuseiADomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Storie narrate, storie raffigurate in quadri, affreschi, manufatti e libri miniati e perché no, anche nelle cantinelle.

Il piccolo cervo dei cieli

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. A cosa somiglierebbe uno tra i più grandi mammiferi delle Alpi come il cervo se improvvisamente venisse rimpicciolito alle dimensioni di un insetto e se fosse capace di volare tra gli alberi di un bosco? In realtà nei nostri boschi un animale simile esiste per davvero e in Museo se ne può vedere uno enorme.

Il corno dell'unicorno

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Può un Museo di Storia di Naturale conservare un reperto fantastico, come il corno dell’unicorno? Certo che sì, se entriamo nel Theatrum naturae, la ricostruzione di un modello cinquecentesco di esposizione di una collezione naturalistica, ricca di campioni esotici esibiti nei modi più singolari...

Il Grigoletti

#MuseiADomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Il ritratto era l'unico modo per lasciare un ricordo di se nelle epoche che precedono l'arrivo della fotografia. Un'immagine, o meglio un volto “fermato” sulla tela e rappresentato attraverso la mediazione dell'occhio di un uomo, l'artista. E' proprio l'artista, attraverso le diverse tecniche artistiche, che ci racconta le emozioni di un tempo passato... Al Museo civico d'Arte di Palazzo Ricchieri abbiamo così la possibilità di conoscere uno spaccato della società locale di fine Ottocento grazie a Michelangelo Grigoletti...

Madonna col Bambino, Bellunello

21/04/20 #MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. È usanza diffusa e comune, fin dai tempi antichi, quella di modellare la materia per rappresentare immagini devozionali e artistiche. Il legno, più economico e di facile lavorazione rispetto alla pietra, è il materiale prediletto da artisti e aspiranti tali...

I pozzetti neolitici, solo immondezzai o scrigni di informazioni?

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Spesso i più grandi tesori di informazioni per lo studio e la ricostruzione del passato si celano dietro ai reperti e ai contesti che possono sembrare più “umili”. Questo è il caso, ad esempio, dei pozzetti neolitici, veri e propri “immondezzai” dell’antichità di grande interesse per gli archeologi.

Le stanze affrescate delle villa romana di Torre

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. 1950, Pordenone... durante lo scavo di alcuni ambienti della villa romana di Torre il conte Giuseppe di Ragogna rinviene molti frammenti di intonaco affrescato, scaricati in una buca. Dopo attenti e meticolosi studi i lacerti hanno permesso la ricostruzione di due pareti riccamente decorate della villa, che si possono ammirare nel Museo archeologico del Castello di Torre.

Segni dalla preistoria. Le clavicole incise di Pradis

#Museiadomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Nel Museo archeologico sono esposti interessanti e particolari reperti paleolitici, alcuni trovati nelle grotte verdi di Pradis. Tra essi due clavicole di marmotta che presentano delle incisioni particolari

I bronzetti votivi

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Un particolare e insolito ritrovamento ci permette di scoprire alcune curiosità legate alla sfera religiosa della vita nella pianura pordenonese, durante il periodo preromano.

Un cristallo dai piedi di piombo

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. La galena, conservata nella sala minerali del Museo di Storia Naturale, è il minerale più importante per l’estrazione del piombo. In Friuli Venezia Giulia, sono state attive fino alla fine degli anni 80 del secolo scorso le Cave del Predil, sito di riferimento europeo nell’estrazione di questo minerale che nasconde molte altre caratteristiche interessanti...

Ballo campestre

Primo appuntamento con #MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. All'interno del Museo civico d'Arte c'è un'opera, di quasi 7 metri di lunghezza, che rappresenta uno spaccato della vita popolare del cinquecento...

I musei civici si raccontano

Vi presentiamo #MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti... e non solo! A partire da oggi i Musei civici di Pordenone si racconteranno con due articoli settimanali, agili e puntuali. Un viaggio di approfondimento culturale attraverso dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici, alla scoperta dei nostri splendidi musei e il loro patrimonio.

pubblicato il 2020/04/14 09:08:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-28T15:39:19+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito