Cosa sta facendo il Comune di Pordenone

La zanzara tigre è stata rilevata per la prima volta in Comune di Pordenone nell’anno 2001 nella zona di Rorai Grande.

Come rilevato dal monitoraggio eseguito a cura dell’A.S.S. n° 6 Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con l’Università di Udine nel 2004, la zanzara "tigre" si è diffusa nella totalità del territorio comunale.

Trattamenti larvicidi

Per l'anno 2019, il Comune di Pordenone, tramite GEA - Gestioni Ecologiche e Ambientali Spa assicura la periodica distribuzione di prodotti larvicidi in tombini e caditoie presenti lungo le vie dell'intero territorio comunale, nelle aree di pertinenza degli asili nido e delle scuole comunali, nei parchi e nei giardini maggiormente frequentati.

Gli interventi si svolgono da maggio a ottobre.

Questi trattamenti, mirati a ridurre la proliferazione della zanzara dove ci sono focolai che non possono essere eliminati, sono necessari ma non sufficienti.

È IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI PER QUANTO RIGUARDA LA CURA DELLE AREE PRIVATE, SENZA LA QUALE I TRATTAMENTI LARVICIDI EFFETTUATI DAL COMUNE RISULTANO POCO EFFICACI.

Le compresse antilarvali si possono trovare nelle farmacie del terriotorio comumale (pdf). La prima confezione viene distribuita gratuitamente ai residenti.

ultima modifica 2019-06-05T11:48:51+02:00