La biografia di Enrico Finzi

12 settembre 2012Esperti in città
La biografia di Enrico Finzi

Enrico Finzi è presidente di AstraRicerche (indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza), sociologo e giornalista professionista.

È stato sino a fine 2008 presidente nazionale della TP (Associazione Italiana Pubblicitari), l’organizzazione che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione. Ha maturato significative esperienze in diversi ambiti: docenza universitaria, direzione di istituti di ricerca (Fondazione Agnelli, Società di Studi Politici, InterMatrix), management (direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera) e giornalismo (Il Sole 24 Ore, L’Espresso).

È autore di saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea: i più recenti sono Come siamo felici (Sperling & Kupfer - 2008), che è un’analisi della “Italian way to happiness”, e il volume su "La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011" (Edizioni Compass).

Enrico Finzi è su LinkedIn

La biografia di Luca De Biase

La biografia di Luca De Biase

Luca De Biase è giornalista, scrive di innovazione e tecnologia per Il Sole 24 Ore. Per lo stesso giornale, ha fondato e diretto fino al 2011 l'inserto di tecnologia e di culture digitali Nova24.

È presidente di Fondazione Ahref (Trento), centro di ricerca sulla qualità dell'informazione nei media sociali. Insegna giornalismo e nuovi media in diverse università, tra cui lo Iulm di Milano e il Master in Public Affairs di SciencesPo Parigi. È direttore scientifico di Digital Accademia (a Roncade, Treviso), centro per lo sviluppo della cultura digitale.

Lavora con il ministero italiano per lo Sviluppo economico in una task force dedicata a migliorare l'ecosistema delle start up innovative. È cofondatore di ItaliaStartup, è membro del consiglio d'amministrazione di Fondazione Golinelli (Bologna) e fa parte del board of trustees di Nexa.

Ha scritto numerosi saggi tra cui Economia della felicità (Feltrinelli, 2007) e Cambiare pagina. Sopravvivere ai media della solitudine (Bur, 2011).

Luca De Biase ha un blog ed è su Twitter, Facebook, LinkedIn

La biografia di Michele Vianello

La biografia di Michele Vianello

Michele Vianello è direttore generale del Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia dal 2009, dove lavora a progetti di infrastrutturazione a banda larga, ricerca e sviluppo Ict, cloud computing, edifici intelligenti e incubazione di start up.

Come vicesindaco della città di Venezia, tra il 2005 e il 2009, ha promosso una massiccia opera di infrastrutturazione in banda larga e Wi-Fi del territorio comunale, avviando progetti di cittadinanza digitale e servizi digitali per i turisti. È animatore di gruppi di discussione web dedicati all'Ict e alla sostenibilità ambientale, svolge attività di formazione per enti e associazioni.

Sta scrivendo un saggio sulle smart city, nel 2010 ha pubblicato Ve2.0. Cittadini e libertà di accesso alla rete (Marsilio).

Michele Vianello ha un blog ed è su Twitter, Facebook, LinkedIn

La biografia di Alberto Cottica

La biografia di Alberto Cottica

Alberto Cottica è economista, esperto di politiche pubbliche collaborative e partecipazione online. Lavora al Consiglio d'Europa e all'Università di Alicante.

Si impegna per rendere l'azione di governo più aperta e intelligente, utilizzando Internet per attingere all'intelligenza collettiva dei cittadini. È appassionato di matematica delle reti per imparare a progettare dinamiche sociali emergenti. Ha scritto il saggio Wikicrazia. L'azione di governo al tempo della rete (Navarra, 2010).

È stato anche musicista rock (vedi la sua scheda su Wikipedia), ma sta cercando di smettere.

Alberto Cottica ha un blog ed è su Twitter, Facebook, LinkedIn

La biografia di Elisabetta Tola

La biografia di Elisabetta Tola

Elisabetta Tola è giornalista e comunicatrice scientifica.

È Ph.D. in microbiologia e ha un master in comunicazione della scienza alla Sissa (Trieste). Insegna comunicazione scientifica, multimedia, radiofonia e data journalism in diverse scuole di giornalismo e comunicazione. Ha fondato l’agenzia di comunicazione scientifica formicablu, con sede a Bologna e Roma, e coordina progetti che sperimentano strumenti e linguaggi cross mediali per la comunicazione tra scienziati, gruppi di interesse e la società civile.

Dal 2005 è una delle voci del quotidiano di scienza Radio 3 Scienza su Radio Rai. Fa parte della squadra che cura e conduce il settimanale radiofonico PiGreco Party, in onda dal 2004 su Radio Città del Capo di Bologna, collabora con alcune testate online e cartacee e con la casa editrice Zanichelli.

Attualmente è coinvolta in progetti sul giornalismo scientifico basato su dati, come di Fondazione Ahref e datajournalism.it.

Elisabetta Tola è su TwitterFacebook, LinkedIn

pubblicato il 2012/09/12 00:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T12:43:08+02:00