Biblioteca Civica di Pordenone

Dettagli sul progetto

GLI OBIETTIVI

Il progetto nasce dal desiderio di stabilire una collaborazione continuativa tra la biblioteca e le scuole del territorio attraverso lo sviluppo e la condivisione di percorsi formativi che valorizzino la lettura.

Il progetto si propone di:

  • promuovere la lettura tra i ragazzi;
  • avvicinare i ragazzi alla biblioteca;
  • disporre ed utilizzare uno spazio che apra al mondo dei libri;
  • condividere l'interesse per i libri;
  • trovare letture adeguate all'età e agli interessi dei ragazzi;
  • trovare una guida che orienti nella scelta dei libri;
  • sviluppare le potenzialità dei ragazzi perché diventino lettori competenti e motivati;
  • offrire esperienze di formazione ed arricchimento personale;
  • offrire la possibilità, nell'incontro finale previsto dal progetto, di un confronto tra classi di uno stesso istituto ma anche di istituti diversi, negli spazi messi a disposizione dalla biblioteca.

LA STRATEGIA

Il progetto è rivolto ad una classe ed è così articolato:

  1. La classe viene divisa in gruppi da 3 a 5 alunni, secondo le modalità scelte dall'insegnante.
  2. La classe visita la sezione ragazzi della Biblioteca, così ogni gruppo può scegliere il proprio libro. La bibliotecaria, in accordo con l'insegnante, propone alcuni testi di un autore per ragazzi, oppure testi di autori diversi su una tematica comune o appartenenti ad uno stesso genere.
  3. I componenti di ogni gruppo leggono il testo scelto. La lettura può essere condotta in classe, a casa o in Biblioteca.
  4. Terminata la lettura, l'insegnante propone ai vari gruppi di rispondere ad alcune domande, scelte fra quelle elencate in un questionario fornito dalla Biblioteca.
  5. Ogni ragazzo risponde singolarmente alle domande e successivamente confronta le proprie risposte con quelle del resto del gruppo, che può esprimere le proprie osservazioni e scegliere le risposte più complete ed adeguate per organizzare un breve testo con cui presentare il libro alla classe.
  6. A turno, ogni gruppo prende posto di fronte alla classe e comunica il titolo e l'autore del libro letto, mostrandone una copia. Quindi legge il testo scritto e concordato con i compagni. Al termine della presentazione, il resto della classe può intervistare il gruppo sul libro analizzato.

IL CONTESTO

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del tirocinio del Corso di perfezionamento “Letteratura per l'infanzia, illustrazione, editoria: per una pedagogia della lettura” (Università di Padova) svolto presso la Biblioteca dalla professoressa Alessandra Merighi, docente presso l’Istituto di istruzione tecnico e professionale F. Flora di Pordenone. La professoressa Merighi ha tracciato le linee guida del progetto e ha stilato il questionario.

pubblicato il 2017/03/16 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T11:06:13+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito