Biblioteca Civica di Pordenone

Sezione ragazzi

MISURE COVID-19

L'accesso alla Sezione Ragazzi è consentito a un gruppo familiare alla volta per un massimo di tre persone.

Si può entrare solo SU APPUNTAMENTO per un massimo di 20 minuti.

L'accesso è consentito principalmente per il ritiro dei libri prenotati >> vedi modalità di prenotazione.

La scelta dei libri in loco si effettua solo su appuntamento, specificando l’argomento dei libri che si intendono prendere in prestito. L'appuntamento va richiesto:

  • telefonando al numero 0434 392976 (da martedì a venerdì 10-12; 15-18)
  • via mail all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it (l'utente verrà ricontattato per concordare data e ora di accesso)

 

📚 Per aiutarvi nella scelta è stata attivata una nuova pagina di Consigli di lettura continuamente aggiornata.

🎁 ... e per i più indecisi sono pronti dei pacchetti sorpresa: otto libri divisi per età di lettura, scelti fra le novità editoriali e i più belli della letteratura per ragazzi.

 

La Sezione ragazzi si trova al piano terra e occupa un'intera ala dell'ex Convento dei Domenicani, nel lato opposto dell'ingresso principale. Si rivolge a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni ed è articolata in più sale funzionali.

La sala Bambini 0-5, definita anche Spazio morbido, è arredata con scaffali bassi, due tavolini rotondi e otto seggioline adatti ai bambini. Metà della sala è occupata da un grande tappeto morbido con cuscini e puff dove sedersi o sdraiarsi per leggere o ascoltare leggere. I libri per i più piccoli sono morbidi, fatti di stoffa o plastica imbottita, oppure sono libri cartonati, con semplici storie illustrate o rime. In questa sala si svolgono le letture ad alta voce del progetto Matilda, mi racconti una storia? e le Letture del sabato pomeriggio.

La sala Ragazzi 6-10 è arredata con tre tavoli quadrati, panche e sedie per lo studio individuale e collettivo. I libri sono disposti a scaffale aperto, liberamente consultabili. I libri di narrativa sono suddivisi fra libri illustrati, storie, favole e poesia. Ci sono anche i libri di prima divulgazione, ordinati per argomento.

La sala Ragazzi 11-14 è arredata con tre tavoli rettangolari, panche e sedie per lo studio individuale e collettivo. I libri, disposti a scaffale aperto, sono suddivisi fra romanzi e divulgazione.

Durante l'orario di apertura vengono organizzate letture ad alta voce, laboratori creativi e altre attività destinate ai ragazzi, mentre la mattina si svolgono i laboratori didattici per le scuole.

In Sezione ragazzi è presente anche uno scaffale multiculturale contenente libri per ragazzi in varie lingue straniere, un settore di materiali audio e video (soprattutto audiolibri e cd musicali con canzoni per bambini), una sezione di libri per i genitori e i futuri genitori, che trattano di psicologia, puericultura ed educazione.

Sono disponibili due postazioni Internet e una postazione dedicata alla consultazione del catalogo.

pubblicato il 2018/10/11 12:59:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-17T15:56:05+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito