Biblioteca Civica di Pordenone

Internet e PC

I servizi di navigazione della Biblioteca civica di Pordenone

MISURE COVID-19

Per accedere alle postazioni internet è necessario essere iscritti alla biblioteca. Sono previsti due turni, uno dalle 9.30 alle 12.30 e uno dalle 15.00 alle 18.00, dal martedì al sabato. L'accesso si effettua su prenotazione:

Nel caso di richieste di prenotazione via mail, l'utente verrà contattato telefonicamente per concordare la data e l'ora dell'appuntamento.

Le prenotazioni last minute si effettuano solo telefonando.

È necessario cancellare la prenotazione in caso di non utilizzo. Le postazioni non occupate verranno messe a disposizione degli altri utenti dopo 30 minuti dalla mancata presentazione.

 



Gli utenti in possesso di tessera elettronica della biblioteca possono utilizzare le postazioni dedicate alla navigazione Internet per motivi di studio e documentazione.

È possibile usufruire del servizio per un massimo di 30 ore continuative mensili. Fino a 14 anni compiuti l'utilizzo è consentito per un massimo di 60 minuti al giorno.

Il servizio è sottoposto a vincoli di navigazione (contenuti filtrati in base a fasce di età) che ne limitano l’utilizzo a finalità informative, educative, culturali e di documentazione: ogni navigazione viene tracciata per consentire l'eventuale monitoraggio di attività illecite. 

Le postazioni si trovano:

  • nella cosiddetta Area multimediale al primo piano, riservate a chi ha già compiuto 15 anni(8 postazioni)
  • nella Sezione ragazzi, riservate a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni (2 postazioni)

All'interno dell'edificio e nel chiostro è possibile inoltre accedere con i propri dispositivi (smartphone, tablet, pc portatile) alla rete wi-fi gratuita del Comune di Pordenone.

Cosa si può fare

Dalle postazioni della biblioteca è possibile:

  • navigare in Internet 
  • usare il pacchetto Office (videoscrittura, foglio di calcolo, presentazioni)
  • accedere alla posta elettronica personale attraverso il portale del proprio fornitore di webmail (Alice, Libero, Fastweb etc.)
  • consultare banche dati on-line
  • salvare dati su una propria chiavetta USB
  • stampare documenti.

Il catalogo elettronico (opac) della biblioteca, che consente di verificare la disponibilità e l'ubicazione dei documenti, è consultabile da postazioni dedicate dislocate ai piani.

È inoltre disponibile una postazione con ausili speciali per utenti diversamente abili.

servizi-postazioni.jpg

pubblicato il 2018/10/11 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-08T22:12:53+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito