Biblioteca Civica di Pordenone

13/05/2023 – È stata rinnovata la convenzione con l’Università degli Studi di Trieste per l'adesione al Polo SBN-TSA della Biblioteca civica di Pordenone.
Biblioteca civica: rinnovata la convenzione con il Polo SBN di Trieste a favore degli utenti 768px 385px
2023-05-13T12:48:36+02:00

Il Polo SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) è nato nel 1992 a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’Intesa tra l’Università tergestina e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche.

Nel corso degli anni si è ampliato fino ad accogliere un vasto bacino di biblioteche distribuite sul territorio regionale che possiedono titoli e mission istituzionali decisamente eterogenee (biblioteche statali, di ente locale, museali e di archivi, biomediche, seminariali, di istituti di ricerca e scolastiche). Ad oggi al Polo SBNTSA aderiscono le biblioteche di 48 enti e il catalogo condiviso è visibile sul portale www.biblioest.it.

Dalla rilevazione di dicembre 2022, il patrimonio regionale catalogato in SBN ammonta a ben 2.776.934 titoli, di cui 219.353 sono i titoli della Biblioteca civica di Pordenone. Qui inoltre si contano 10.900 utenti iscritti e 52.864 prestiti effettuati lo scorso anno.

Grazie alla convenzione stipulata nel 1997 fra l’Università di Trieste e i suoi partners, il sistema bibliotecario dell’ateneo triestino gestisce il colloquio con l’Indice nazionale e coordina le biblioteche del Polo in fatto di organizzazione tecnico-biblioteconomica dei servizi. La Biblioteca civica di Pordenone e le biblioteche del Museo civico d’arte e di Storia naturale hanno aderito al polo SBN-TSA rispettivamente nel 2002, 2005 e 2010.

Attraverso l’adesione al Polo SBN, la Biblioteca di Pordenone rende visibile online il suo catalogo nel Sistema Bibliotecario Nazionale, mettendo a disposizione dei propri utenti le risorse presenti in biblioteca e in tutto il polo SBN-TSA. Infatti, grazie ad una tessera di iscrizione unica, i cittadini iscritti alle biblioteche appartenenti al polo gestito dall’Università di Trieste hanno la possibilità di accedere al servizio di prestito di tutte le biblioteche della rete. Possono anche beneficiare del servizio di prestito interbibliotecario, di document delivery, ovvero la spedizione di fotocopie di documenti non reperibili altrimenti, nonché dell’accesso alle risorse informatiche raggiungibili attraverso il portale www.biblioest.it.

ultima modifica 2023-05-13T12:48:36+02:00