Biblioteca Civica di Pordenone

Ecco la Carta dei servizi per il pubblico della Biblioteca

29/07/2022 – Uno strumento agile e divulgativo per conoscere la biblioteca, i suoi servizi, le sue strutture, gli orari e i recapiti. La nuova “Carta dei servizi” è la novità introdotta dopo la recente approvazione del nuovo regolamento della biblioteca, in sostituzione di quello precedente che risaliva a oltre 50 anni fa.
Ecco la Carta dei servizi per il pubblico della Biblioteca
Ecco la Carta dei servizi per il pubblico della Biblioteca 768px 432px
2022-07-29T10:27:11+02:00

Uno strumento agile e divulgativo per conoscere la biblioteca, tutti i suoi servizi, le sue strutture, gli orari e i recapiti. Stiamo parlando della “Carta dei servizi”, novità introdotta con la recente approvazione del nuovo regolamento della biblioteca in sostituzione di quello precedente, risalente a oltre 50 anni fa.

La Carta è già disponibile per il pubblico in versione cartacea presso la biblioteca stessa di piazza XX Settembre. Un colorato depliant che da lunedì sarà consultabile e scaricabile anche dal sito web del comune. Saranno due le versioni disponibili online: una che riporta il documento completo approvato dalla giunta comunale, con tutti i dettagli di funzionamento della biblioteca, l’altro appunto in forma divulgativa per una più facile consultazione.

A volere questa novità, assieme al nuovo regolamento della biblioteca, è stato l’Assessore alla Cultura Alberto Parigi: «Il vecchio regolamento – spiega – risaliva al 1970, era impensabile non aggiornarlo, il nuovo è più snello, adeguato ai tempi e alle normative regionali, nazionali e internazionali. Il regolamento introduce appunto anche la Carta dei servizi. Abbiamo inoltre potenziato l’offerta di attività della biblioteca, sia in termini culturali che di tempo libero, come dimostrano anche le tante iniziative inserite nel cartellone dell’Estate a Pordenone. Ma la novità in arrivo è anche un'altra: da settembre, per un periodo sperimentale, prolungheremo l’orario di apertura della biblioteca per un giorno alla settimana fino alle 10 di sera. Poi valuteremo il gradimento e decideremo se prolungare o meno l’esperienza».

La Carta dei servizi è divisa in sintetici blocchi che illustrano cosa offre la biblioteca, dove si trovano le sezioni e postazioni, i recapiti e gli orari (comprese le biblioteche di quartiere), i prestiti. «Consultarla – conclude Parigi - è l’occasione per scoprire o riscoprire un luogo vivo e aperto a tutti».

ultima modifica 2022-07-29T10:27:11+02:00