Biblioteca Civica di Pordenone

Nuove ripartenze in Biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere

30/06/2020 – Riavvio del servizio di consultazione in Biblioteca civica e ripartenza delle biblioteche di quartiere.
Nuove ripartenze in Biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere
Nuove ripartenze in Biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere 768px 576px
2020-07-07T12:32:56+02:00

Da giovedì 2 luglio in Biblioteca civica è possibile la consultazione in sede di tutti i documenti che non possono essere prestati. Il servizio si svolge su prenotazione per motivate esigenze di studio e di ricerca.

La prenotazione va richiesta o inviando una mail alla casella di posta elettronica biblioteca@comune.pordenone.it oppure telefonando al numero 0434 392973 (da martedì a venerdì 10-12; 15-18), specificando i materiali che si intendono consultare. In questo primo periodo sarà possibile accogliere due persone alla volta, per un'ora circa, su postazioni dedicate e distanziate collocate al pianoterra della biblioteca. Durante la consultazione è obbligatorio l'utilizzo di mascherina, o altro dispositivo di copertura di naso e bocca, e gel idroalcolico per la pulizia delle mani all'entrata degli spazi dedicati.

Il servizio di consultazione si aggiunge a quelli già attivati di prestito librario e prestito interbibliotecario su prenotazione, e il servizio di restituzione documenti, disponibile h24.

Rimangono ancora sospesi gli altri servizi: lettura dei giornali, studio, scelta dei libri direttamente a scaffale, utilizzo delle postazioni fisse per la navigazione in internet.

In questi giorni stanno gradualmente ripartendo anche le biblioteche di quartiere con i servizi di prestito e restituzione, solo su appuntamento previa prenotazione dei documenti. Per concordare un appuntamento è possibile contattare le biblioteche al telefono. Sedi, date, orari ed eventuali altre modalità di richiesta di appuntamento sono indicati nelle pagine dedicate alle singole biblioteche di quartiere.

Si ricorda che, come in tutti i luoghi aperti al pubblico, anche in Biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere è necessario rispettare le misure di sicurezza previste dall'emergenza COVID-19.

Di seguito le modalità di fruizione dei servizi attivati in Biblioteca civica.

PRESTITO SU PRENOTAZIONE

Per effettuare un prestito gli utenti devono prima di tutto prenotare i documenti. Tre sono i modi per farlo:

• attraverso il catalogo online della biblioteca (www.biblioest.it ): questo è il metodo più veloce che permette all’utente di verificare subito la disponibilità del documento desiderato e prenotarlo cliccando sul tasto RICHIEDI
  • inviando una mail alla casella di posta biblioteca@comune.pordenone.it
  • telefonando al numero 0434 392973 (da martedì a venerdì 10-12; 15-18).

La biblioteca comunicherà all’utente la data e l’ora dell’appuntamento per il ritiro del materiale prenotato. Si raccomanda la massima puntualità.

RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI

La consegna dei documenti in prestito può avvenire tutti i giorni senza limiti di orario esclusivamente utilizzando il BOX DI RESTITUZIONE posizionato in piazza XX Settembre accanto all’ingresso di Sala Mostre.
I libri restituiti dagli utenti sono tenuti in quarantena almeno tre giorni prima di tornare disponibili per il prestito.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

I documenti vanno richiesti su prenotazione inviando una mail alla casella di posta interbib@comune.pordenone.it .
Una volta reperita la documentazione, la biblioteca comunicherà all’utente la data e l’ora dell’appuntamento per il ritiro. Si raccomanda la massima puntualità.

CONSULTAZIONE IN SEDE

La consultazione si svolge su prenotazione per motivate esigenze di studio e di ricerca. Vanno specificati i materiali che si intendono consultare. La prenotazione va richiesta:

La biblioteca comunicherà all’utente la data e l’ora dell’appuntamento di consultazione.

ultima modifica 2020-07-07T12:32:56+02:00