Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - aprile 2023

10 letture aprile 2023

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg
2 APRILE. Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Luca Surian è autore de L’autismo. Conoscerlo e affrontarlo (Il Mulino, 2021), saggio che tratta dei bambini con un disturbo dello spettro autistico, raccontando le difficoltà che incontrano nel comunicare e nello sviluppare nuove amicizie.

L’Autore spiega come aiutarli nel loro cammino verso una maggiore indipendenza, secondo gli ultimi studi della ricerca scientifica e delle istituzioni educative e sanitarie.

2.jpg
6 APRILE. Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

Aikido. Armonia e relazione: l’arte della percezione in una pratica di pace (Erga, 2008) di Giuseppe Ruglioni spiega come l’Aikido costituisca un cammino che possa portare all’armonia tra la nostra vita interiore e quella al di fuori.

Il testo non è un manuale di tecniche, ma un modo per leggere la cosiddetta “arte della percezione” nel superamento dei conflitti interiori o sociali. Il primo capitolo descrive la pratica del Kenkodo (Via della Salute); nel secondo, si propone di sperimentare le esperienze percettive nella pratica dell’arte marziale dell’Aikido, improntata all’armonia.

3.JPG
7 APRILE. Giornata della memoria del genocidio del 1994 contro i Tutsi in Rwanda

In Cento giorni (Einaudi, 2011), Lukas Bärfuss racconta la storia dello svizzero David Hohl, che nel 1990 partì per il Rwanda per seguire un progetto di cooperazione. Tutto sembrava andare per il meglio, pur avvertendo alcune avvisaglie degli scontri che sarebbero seguiti, finché nel 1994 scoppiò il massacro. Hohl decise di rimanere nel Paese e per cento giorni visse da recluso nella sua abitazione, divenendo uno dei testimoni del genocidio di circa mezzo milione di persone.

4.jpg
12 APRILE. Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio

Viaggiare nello spazio (Il Mulino, 2017) di Marcello Coradini è un saggio che si occupa non solo dell’aspetto scientifico dei viaggi interstellari, ma anche di quello economico.

L’Autore racconta delle scoperte dell’umanità in un libro che è anche un elogio dell’inesauribile desiderio di conoscenza, di avventura, di gloria e di ricchezza. Tra gli argomenti trattati, le sonde robotiche inviate sui pianeti del sistema solare, i segreti di Venere, la particolare atmosfera di Giove, l’esplorazione dei pianeti extrasolari.

5.jpg
21 APRILE. Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione

Stefan Klein ha scritto un saggio breve e graffiante, dal titolo Come cambiamo il mondo. Breve storia della creatività umana (Bollati Boringhieri, 2022), per indagare la storia del pensiero creativo attraverso le rivoluzioni che hanno caratterizzato il percorso della specie umana, dalle innovazioni dell’età della pietra alla scoperta della scrittura, fino ai computer e all’intelligenza artificiale.

La creatività umana è diventata oggetto di studio scientifico solo di recente, perché per millenni era stata attribuita a forze soprannaturali o a messaggeri divini. Essa non si manifesta, secondo Klein, come una preziosa scintilla concessa a pochi spiriti eletti, ma origina dall’esposizione ai molteplici stimoli che solo le relazioni umane e interculturali riescono a garantire.

6.jpg
22 APRILE. Giornata mondiale della Terra

Frank Schätzing, nel libro Nelle nostre mani. Perché il futuro della Terra dipende da ognuno di noi (Nord, 2022), cerca di rispondere ad alcuni dilemmi del nostro tempo, a partire da quello che possiamo fare per invertire gli effetti del riscaldamento globale.

L’Autore adotta un approccio narrativo, in cui la crisi climatica funge da antagonista e noi svolgiamo il ruolo dell’eroe chiamato a salvare il pianeta. Secondo Schätzing, dobbiamo imparare a consumare in modo più consapevole, secondo il principio del «meno e meglio»: meno carne e biologica; meno vestiti sintetici e più abiti in fibra naturale; meno acquisti inconsapevoli e più supporto alle aziende a impatto zero. In questo modo innescheremo la reazione a catena che porterà al lieto fine cui aspiriamo fin dalla prima pagina: la nostra salvezza.

7.jpg
23 APRILE. Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Il Nuovo dizionario del diritto d’autore (Mursia, 2018) di Settimio Paolo Cavalli è un volume che analizza il mondo autoriale dai termini classici a quelli giuridici, da quelli che riguardano l’ampio e complesso àmbito della creazione artistica a quelli relativi al nuovo mondo immateriale di internet e alla creazione tecnologica. Non mancano poi i termini che riguardano le associazioni e gli enti coinvolti nel settore, in un totale di seicento voci illustrate e commentate con puntuali rinvii agli articoli corrispondenti della Legge sul diritto d’autore e del Regolamento per l’esecuzione, due testi riportati in appendice in forma integrale.

8.jpg
24 APRILE. Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace

Tensioni globali. Una storia politica del mondo, 1945-2020 (Einaudi, 2021) di Wilfried Loth è un libro che propone al lettore i punti di riferimento fondamentali per la comprensione degli ultimi settantacinque anni di storia globale, tenendo conto delle molteplici prospettive di un mondo sempre più interdipendente ed evidenziando interazioni finora poco esplorate.

9.jpg
27 APRILE. Giornata mondiale del disegno

Sempre più lettori si stanno avvicinando ai manga e in molti si stanno appassionando al loro stile di disegno. Christopher Hart ha realizzato Guida al disegno anime. Come creare personaggi unici con semplici modelli (Il castello, 2022), una guida che spiega passo dopo passo come creare personaggi tipici del genere, come pre-adolescenti, studenti, esseri malvagi o divertenti.

10.jpg
29 APRILE. Giornata internazionale della danza

Parole che danzano (Rizzoli, 2020) è l’autobiografia di Roberto Bolle, che parte dalle prime esperienze del ballerino per arrivare al successo.

La storia è narrata in prima persona e le parole impiegate ripercorrono la sua particolare vicenda umana e artistica, rendendo la sua vita una “coreografia” di ricordi, sogni e intense emozioni.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2023/04/03 15:34:42 GMT+2 ultima modifica 2023-04-03T15:34:42+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito