Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - giugno 2023

10 letture giugno 2023

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg 5 GIUGNO. Giornata mondiale dell’ambiente

Il giornalista Fabio Deotto, laureato in biotecnologie, ha scritto L’altro mondo. La vita in un pianeta che cambia (Bompiani, 2021). Muovendosi da un luogo all’altro del globo, l’Autore racconta una serie di fenomeni riconducibili al cambiamento climatico, dalla scomparsa delle isole nel Pacifico alle nuove infrastrutture realizzate in città come Miami, per contrastare l’innalzamento del livello delle acque.Oltre a descrivere queste situazioni, Deotto approfondisce la percezione del singolo rispetto al problema, analizzando i bias di conferma che ci impediscono di prendere sul serio un cambiamento in atto.
2.jpg

8 GIUGNO. Giornata mondiale degli oceani

 

Il saggio scelto è Oceano. Una navigazione filosofica (Einaudi, 2022) del filosofo Roberto Casati.Uno studio su come l’oceano abbia plasmato la vita umana e le sue culture. L’archetipo di questo viaggio in mare aperto è certamente Ulisse, ma il filosofo-marinaio attualizza la navigazione, che da atto fisico si trasforma in significato esistenziale.L’oceano sembra non avere confini; in mezzo a elementi naturali non sempre favorevoli, la nave diventa lo strumento per fare ordine e costituire un piano d’azione: «La filosofia e il mare sono legati a doppio filo. Voglio proporre un'ipotesi: non la filosofia in sé, ma la filosofia come si è consolidata e tramandata, nel modo in cui la conosciamo, nasce dal mare, dal confronto esigente con qualcosa che non comprendiamo ma con cui dobbiamo interagire».

3.jpg

13 GIUGNO. Giornata mondiale dell’albinismo

Fabio Genovesi è autore del romanzo Chi manda le onde (Mondadori, 2015), in cui la giovane albina Luna sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva. Con lei, altri personaggi reagiscono al loro particolare destino, raccontando le proprie storie e cercando di rendere le difficoltà della vita meno dure da sopportare.
4.jpg

14 GIUGNO. Giornata mondiale dei donatori di sangue
 

Ogni volta è la prima volta (Marsilio, 2016) è una raccolta di ventuno racconti nata da un contest lanciato nel 2015 da Avis Nazionale. Tra gli argomenti, che ruotano intorno all’importanza del donare, la malattia e l’amicizia, l’attesa tra paura e speranza, in una serie di esperienze tanto intime quanto universali.

5.jpg

17 GIUGNO. Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

 

Per questa data, il titolo è un libro per ragazzi, di età consigliata dai nove anni. Si tratta di Asad e il segreto dell’acqua (Mondadori, 2019), scritto da Alberto Cola.L’Asad del titolo è un giovane destinato a divenire amenokal, ovvero capo supremo del territorio tuareg. La sorte lo pone di fronte a una sfida complicata: salvare le terre natie da una dura siccità. Attraversa così il deserto, diretto a Bab El Had, il luogo in cui nasce il Bene, per contrastare lo spirito maligno che trattiene l’acqua alla sorgente. Un’avventura simbolica, ma non solo; un cammino di maturazione per il protagonista, accompagnato da un messaggio sociale attuale a diverse latitudini.
6.jpg

20 GIUGNO. Giornata mondiale dei rifugiati

 

Nel manuale Antropologia delle migrazioni (Carocci, 2022) di Barbara Sorgoni, l’Autrice racconta la storia dei rifugiati del Novecento, spiegando come i fenomeni migratori siano cambiati negli ultimi decenni. Adottando una prospettiva antropologica e ricorrendo alle tante ricerche etnografiche già prodotte sul tema delle migrazioni forzate, nel Sud e nel Nord del mondo, il volume riflette criticamente sulla legittimità di mantenere separate tra loro le presunte tipologie di spostamento (regolari/illegali, volontarie/forzate, economiche/politiche), sugli effetti che queste distinzioni esercitano sulla nostra comprensione della realtà e, soprattutto, sull’impatto che hanno nella vita di chi migra e in quella di chi resta.
7.jpg

21 GIUGNO. Giornata internazionale dello yoga

 

In Tecniche dello yoga (Bollati Boringhieri, 2007), il grande studioso Mircea Eliade indaga sul mondo ideale indiano che ha visto sorgere la prassi dei diversi Yoga, fornendo a essa di volta in volta spessore di premesse metafisiche e articolate riflessioni di ordine psicologico e metodologico.
8.jpg

25 GIUGNO. Giornata dei lavoratori marittimi

 

Marittimo Blues (Ediciclo, 2014) di Andrea Mella è la storia di gente di mare dell’Adriatico nordorientale, dalle isole più lontane nella laguna di Venezia alle saline di Sicciole, in Slovenia, passando per Marano Lagunare e Trieste. Le storie di queste persone sono come il blues: danno vita a una melodia struggente, a volte ballabile, a volte troppo intensa per essere anche solo canticchiata a fior di labbra.
9.jpg

29 GIUGNO. Giornata internazionale dei Tropici

 

Tra i classici più noti di Claude Lévi-Strauss c’è Tristi tropici (Il Saggiatore, 1999): dal Mato Grosso all’Amazzonia, il libro è lo straordinario racconto delle spedizioni etnologiche dell’Autore presso le tribù indigene del Brasile. Il testo mescola il pittoresco al rigore scientifico, l’avventura alla testimonianza appassionata e commossa. Difficilmente esauribile in una definizione di genere, Tristi tropici è un’esplorazione condotta all’interno dell’antropologia stessa, alla ricerca delle sue leggi e del suo campo d’azione.
10.jpg

30 GIUGNO. Giornata internazionale degli asteroidi

 

Il cielo che ci cade sulla testa (Il Mulino, 2016) di Ettore Perozzi descrive i diversi corpi celesti che cadono sul nostro pianeta, valutando il rischio di un prossimo impatto cosmico con metodo scientifico e descrivendo la tecnologia che potrebbe evitare di farci fare la fine dei dinosauri.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2023/05/31 15:32:49 GMT+2 ultima modifica 2023-05-31T15:32:49+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito