Monitoraggio ambientale con rete di sensori

Agenda Urbana T.E.M. - Torre Eco Mob Sensing

Banner POR FESR 2014 2020

Progetto finanziato dal POR FESR 2014 – 2020 FVG

In relazione alla realizzazione della pista ciclabile in Via San Valentino e Via Piave e delle Zone 30 nel quartiere di Torre, sono state installate nel quartiere di Torre delle centraline con sensori di monitoraggio ambientale in particolare della qualità dell’aria.

Il Comune ha affidato il servizio a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) a seguito di gara, nella forma di global service che prevede noleggio, installazione, assistenza delle centraline, fornitura e analisi dei dati e delle informazioni ambientali sulla qualità dell’aria.

Foto centralina monitoraggioLa rete di monitoraggio è stata realizzata con otto centraline collocate in vari ambiti del quartiere

• Via Piave
  • Via San Valentino
  • Via Stradelle
  • Via Nazario Sauro
  • Piazza Lozer
  • Via Maroncelli
  • Via Salvo D’Acquisto
  • Via Galileo Galilei

Nella maggior parte dei casi, le centraline sono state installate su pali utilizzando delle fioriere di arredo urbano, alimentate con piccoli pannelli solari e collegate per la raccolta dei dati in cloud mediante tecnologia IoT (Internet delle cose).

Con esse sono stati monitorati i principali parametri che descrivono la qualità dell’aria (in particolare polveri sottili, ossidi di azoto, ozono e altri inquinanti) e altri parametri ambientali, nell’ambito interessato dalla realizzazione della pista ciclabile e delle altre infrastrutture di mobilità sostenibile nel quartiere cittadino.

ARPA FVG – con la quale il Comune di Pordenone ha siglato una Convenzione allo scopo – ha affiancato le ditte e il Comune nella valutazione e contestualizzazione dei dati raccolti che il RTI ha fornito attraverso la rete di monitoraggio.

Durante il periodo di monitoraggio, i cittadini hanno potuto accedere ai dati raccolti tramite un portale web dedicato, facilmente raggiungibile anche da smartphone grazie al QR code riprodotto sul cartello informativo delle centraline.

Al termine dell'affidamento del servizio (settembre 2023), le centraline sono state rimosse e i dati raccolti in più di due anni sono stati elaborati a cura della RTI in un report finale, consultabile qui (pdf).

Le rilevazioni – pur considerate indicative perché effettuate con strumentazioni diverse da quelle utilizzate nelle stazioni di ARPA FVG nella rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria – permettono di avere un livello di dettaglio spaziale più approfondito perché relativo a un ambito territoriale ristretto quale quello di un quartiere cittadino.

L’obiettivo era quello di valutare a livello locale l’influenza delle diverse sorgenti di inquinanti in riferimento, in particolare, alla componente collegata al traffico veicolare in relazione alla realizzazione delle infrastrutture e al miglioramento della mobilità sostenibile.

La parte di monitoraggio ambientale si affianca a quella di monitoraggio della mobilità sostenibile prima e dopo il completamento della pista ciclabile, con il monitoraggio dei flussi di biciclette.

È stato inoltre installato in prossimità della pista ciclabile – oltre a un totem conta biciclette – un visore delle informazioni ambientali che ha consentito ai cittadini di vedere i dati rilevati dalle centraline nel quartiere.

Arpa Fvg ha effettuato l'attività di validazione e valutazione dei dati raccolti fornando al Comune:

Documentazione conclusiva

Allegati monitoraggio ambientale

Allegati indagine modal split

Loghi

pubblicato il 2024/02/15 12:57:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-07T12:43:05+02:00