I musei civici si raccontano

07/04/2020 – Vi presentiamo #MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti... e non solo! A partire da oggi i Musei civici di Pordenone si racconteranno con due articoli settimanali, agili e puntuali. Un viaggio di approfondimento culturale attraverso dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici, alla scoperta dei nostri splendidi musei e il loro patrimonio.
I musei civici si raccontano
I musei civici si raccontano 768px 432px
2020-04-14T12:04:40+02:00

Parte un nuovo servizio dei Musei civici di Pordenone: due agili e puntuali articoli settimanali, il martedì e il giovedì, con i quali i Musei civici si racconteranno.

Un'iniziativa volta a tenere “vivi e attivi” i nostri splendidi musei e valorizzarne il patrimonio anche in questo momento; un servizio dedicato a tutti i cittadini, grandi e piccoli.

Scopriremo il Museo civico d'arte di Palazzo Ricchieri, nobile dimora cittadina che con le sue opere d'arte racconta l'arte locale e non solo, dal XII secolo fino alla fine dell'Ottocento. Il palazzo è la somma di stratificazioni stilistiche che narra il gusto e le mode del tempo e racconta l'evoluzione della stessa contrada. Arricchito da splendidi affreschi, i più antichi del trecento, il palazzo racconta, nelle diverse sale, storie e miti con opere che utilizzano differenti tecniche artistiche. Scopriremo le cantinelle, pitture su tavola che decorano i soffitti lignei; ritroveremo Giovanni Antonio de' Sacchis con un'importante sezione a lui dedicata e recentemente rinnovata, per poi passare alla ritrattistica di Michelangelo Grigoletti… questi sono solo alcuni tesori contenuti in questo scrigno cittadino.

Nel magnifico Castello di Torre, sede del Museo archeologico del Friuli occidentale, percorreremo millenni di storia del nostro territorio, dalla vita dei cacciatori-raccoglitori delle grotte di Pradis agli insediamenti stabili della fine del Neolitico. Racconteremo di maufatti rituali legati alla figura del guerriero e conosceremo gli splendidi affreschi della Villa romana di Torre. Esploreremo delle necropoli altomedievali e ammireremo bellissime ceramiche rinascimentali. Parleremo di vasi etruschi e omaggeremo il conte di Ragogna, pioniere della ricerca archeologica territorialie, a 50 anni dalla sua scomparsa.

Nel Museo civico di Storia naturale andremo alla scoperta di minerali provenienti da tutto il mondo; cercheremo di comprendere come l’evoluzione ha modellato negli animali forme così interessanti e a volte strane, addentrandoci anche nella Sala di Osteologia comparata per osservare come sono fatti gli animali dall’interno.
Inoltre uno sguardo particolare verrà rivolto ai reperti meno famosi ma, per alcune caratteristiche o per la loro storia, pezzi unici e imprescindibili.

Dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici. Un viaggio di approfondimento culturale che ci porterà, attraverso l'arte, la storia antica, la natura, a conoscere alcune importanti particolarità dei percorsi espositivi dei nostri contenitori museali.

In ogni articolo ci sarà anche uno spunto didattico rivolto ai più piccoli e ai docenti, per mantenere saldo lo storico legame tra i Musei e il modo della Scuola.

Un invito al pubblico a riscoprire i musei cittadini, una volta conclusa l'emergenza.

Il servizio, in collaborazione con la Direzione dei Musei civici e l'Assessorato alla Cultura delComune di Pordenone, è curato da Eupolis studio associato.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili nel sito del Comune di Pordenone all'indirizzo comune.pordenone.it/musei e potranno essere seguiti sulla pagina Facebook e sul canale Telegram del comune (t.me/comunepordenone) individuati dall'hashtag #MuseiADomicilio.

ultima modifica 2020-04-14T12:04:40+02:00