Biblioteca Civica di Pordenone

Tesi di laurea di interesse locale (backup 29 gennaio 2014)

Fra i tanti servizi che una biblioteca veramente “aperta” al pubblico deve essere in grado di fornire ai suoi utenti, vi è quello di mettere a disposizione libri ed altri materiali che stimolino la conoscenza delle tematiche di carattere storico, artistico, economico, politico, culturale e sociale riguardante la propria città ed il suo entroterra.

In questo senso opera anche la Biblioteca Civica di Pordenone che offre la collaborazione e l’assistenza in occasione della stesura di tesi di laurea d’interesse locale, per dare un aiuto concreto a quei giovani, sul finire del loro iter scolastico, che si apprestano ad affrontare uno degli ultimi ostacoli verso la loro realizzazione professionale.

La Biblioteca infatti, oltre a fornire, ovviamente nei limiti della propria potenzialità, il materiale librario e quello d’archivio, le informazioni bibliografiche e tutti gli altri strumenti di volta in volta ritenuti utili ; con estrema discrezione, cerca di stimolare l’interesse di quei laureandi eventualmente ancora indecisi verso argomenti di specifico interesse locale.

I consigli sono sempre ben accolti dagli utenti–laureandi, anche perché concretamente supportati da una buona bibliografia essenziale sull’argomento proposto e se non sempre da argomenti originali già trascritti, quanto meno dalle chiavi di lettura necessarie per accedere al materiale d’archivio custodito presso la Biblioteca stessa o presso altre biblioteche ed archivi.

In questo modo si avviano interessanti lavori di ricerca nei più disparati settori d’interesse locale. Una copia di ciascuna tesi di laurea viene poi acquisita affinché il frutto della ricerca diventi patrimonio di tutti.

Nell’arco di oltre un ventennio si è andato così costituendo, presso la Civica di Pordenone, un “Fondo tesi di laurea” che comprende le circa 130 tesi sottoelencate che sono a disposizione dei lettori per la consultazione.

pubblicato il 2009/07/17 10:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-06T13:14:24+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito