Fare il presidente di seggio elettorale
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Pordenone.
Descrizione estesa
Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere preventivamente iscritti al relativo albo.
I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
- Essere elettore del Comune di Pordenone
- Avere assolto agli obblighi scolastici
- Non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno e delle Comunicazioni
- Non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
- Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio Elettorale
- Non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 31 ottobre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall'albo entro il 31 dicembre.
Come fare
Presentare domanda di iscrizione, redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio elettorale o scaricabile da questa pagina.
Cosa serve
Alla domanda va allegata fotocopia del documento di identità.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale.
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
La domanda di cancellazione va presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.
Costi
Nessun costo
Procedure collegate all'esito
Il responsabile dell'Ufficio elettorale propone alla Corte d’Appello di Trieste i nominativi da cancellare e da includere nell'Albo dei presidenti di seggio. Entro il mese di febbraio di ogni anno la Corte d'Appello di Trieste prende atto dei nominativi segnalati in sede di aggiornamento periodico e ne autorizza l'iscrizione e la cancellazione.
Accedi al servizio
La domanda dovrà essere inviata tramite:
- PEC: comune.pordenone@certgov.fvg.it
- a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazzetta Calderari, 1).
Ulteriori informazioni
Contatti
Ufficio Elettorale
Corso Vittorio Emanuele II, 64 - Pordenone
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
Potere sostitutivo: dirigente del settore
Moduli
- Domanda di ISCRIZIONE all’albo dei presidenti di seggio elettorale — scarica: PDF document 542 KB , Microsoft Word Document 29 KB
- Domanda di CANCELLAZIONE dall’albo de i presidenti di seggio elettorale — scarica: PDF document 510 KB , Microsoft Word Document 25 KB