Anno scolastico 2016/2017
BATTI IL MURO. QUANDO I LIBRI SALVANO LA VITAdi Antonio Ferrara, recensione di Eleonora (classe 2^ F) Caterina trascorre la maggior parte dei suoi pomeriggi nell’armadio in cui la madre, che soffre di problemi psichici, la rinchiude. La bambina, all'inizio, vive questa esperienza con angoscia, perché non riesce a darsene ragione poi, pian piano, rinchiusa in quell'armadio, scopre l’amore per la lettura e, libro dopo libro, grazie alle loro storie e ai loro personaggi, viaggia in un mondo fantastico e sempre diverso, sfuggendo così alla sua vita infelice e scoprendo dentro di sé la libertà. Il libro si legge tutto d’un fiato con la curiosità di sapere cosa succederà, capitolo dopo capitolo, nella vita della nostra giovane protagonista. |
|
IL CORSARO NEROdi Emilio Salgari, recensione di Sara (classe 1^ C) Grande romanzo d’avventura per ragazzi, tra i più celebri di tutti i tempi, fu pubblicato per la prima volta nel 1898. |
|
IL FU MATTIA PASCALdi Luigi Pirandello, recensione di Martina (classe 3^ F) A chi non è mai capitato di avere qualche idea strana in testa? O per meglio precisare, un obiettivo, come un record nello sport o perché no, anche un dieci in matematica che, onestamente parlando, tutti desidererebbero. Ecco, dato che a me piace differenziarmi dalla massa, ho pensato, quasi per caso: “Perché non riordino la soffitta?”. Idea buffa, perché? Io sono una persona che crea scompiglio nel proprio ordine, solo al pensiero di riordinare rabbrividisco, come tutti i ragazzi della mia età, avete capito? Ecco, dopo questo quasi commovente monologo, posso arrivare finalmente al dunque ... |
|
L'ISOLA DEL TESOROdi Robert Louis Stevenson, recensioni di Michelle, Paola, Sara e Giulia (classe 1^ C) L’isola del Tesoro è un vero capolavoro. E’ un romanzo di avventura e di formazione, pubblicato in un unico volume nel 1883, dopo essere uscito a puntate due anni prima su una rivista per ragazzi. |
|
LA MEMORIA DELL'ACQUAdi Silvana Gandolfi, recensione di Michelle (classe 1^ C) La memoria dell’ acqua è un romanzo di avventura per ragazzi scritto dall’autrice italiana Silvana Gandolfi. |
|
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURIdi Giacomo Mazzariol, recensione di Caterina e Lucrezia (classe 3^A) La osservai. Questa frase è tratta dal libro Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol. Abbiamo scelto questa piccola parte del racconto perché per noi rappresenta la vera essenza del libro. |
|
SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTEdi Patrick Ness, recensione di Chiara (classe 3^ C) Il libro che ho deciso di leggere si intitola Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness. In realtà questa storia era stata iniziata da Siobhan Dowd, un’autrice inglese, che purtroppo è morta prima di riuscire a portarla a compimento, così è stato chiesto a Ness di farlo per lei. |
|
L'UOMO DI MARTEdi Andy Weir, recensione di Leonardo (classe 2^ F) Il romanzo racconta in modo avvincente, e anche in parte drammatico, l’avventura dell’astronauta Mark Watney. E’ un libro che insegna a non arrendersi, anche quando affrontare le difficoltà e sopravvivere sembra impossibile. Tratto da una storia vera.
|
|
VIA COL VENTOdi Margaret Mitchell, recensione di Elena (classe 3^ F) Sentendo menzionare il film Via col vento, fino a non molto tempo fa, mi immaginavo un interminabile e melenso film d’amore. Ma, durante il pomeriggio di una vigilia di Natale le cose cambiarono, perché mi venne in mente di fare, come la consideravo allora, una pazzia: guardarlo, e per di più in un'unica giornata. Ebbene… ne rimasi estasiata: mi era piaciuto tantissimo. La tormentata e spregiudicata Rossella, assieme a quel “mascalzone” di Rhett, mi entrarono nel cuore e, finite le vacanze, decisi di leggere il libro da cui era stato tratto il capolavoro intramontabile del 1939 ... |
Durante l'anno ai ragazzi è stata offerta l'opportunità di partecipare ad un laboratorio di paper engineering, condotto da Dario Cestaro, sulle tecniche di base per produrre delle pagine pop-up raffiguranti le scene più significative del testo letto. I ragazzi hanno così potuto scegliere quale mezzo espressivo utilizzare per presentare il proprio libro.
IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHEdi John Boyne, pop-up di Anna, Caterina, Cloe, Marta, Roberto, Sara (classe 3^ E) |