Biblioteca Civica di Pordenone

Per la scuola 2023-2024

Visite e laboratori per le scuole 🍏📓

Da ottobre a giugno la Biblioteca accoglie, su prenotazione, le classi interessate a scoprire di più sul mondo dei libri e sui servizi destinati ai più giovani. Le proposte per le scolaresche sono molte e si adeguano alle diverse capacità dei partecipanti, dall'ultimo anno delle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Particolare attenzione viene riservata ai bambini e ragazzi che presentano difficoltà di lettura, per accogliere i quali la biblioteca ha rimodulato le proprie attività e servizi, e si è dotata di libri e strumenti adeguati (vedi progetto Letture senza barriere).

Durante la visita, oltre ad imparare come funziona la biblioteca e a conoscere meglio il suo patrimonio, bambini e ragazzi vengono coinvolti in laboratori legati alle storie, alla lettura e alla ricerca.

Le proposte per l'ultimo anno delle scuole dell'infanzia e per le scuole primarie

  • Visita didattica: la classe impara cos’è e come funziona una biblioteca e visita gli spazi della sezione Ragazzi. Solitamente alla visita è associata una lettura ad alta voce, per avvicinare i bambini al piacere del testo, oppure un laboratorio. Per permettere a ciascun bambino di prendere in prestito un libro durante la visita, l'insegnante può richiedere la tessera di classe della Biblioteca.
  • Tessera di classe: la tessera di classe è intestata all'insegnante; i prestiti vengono effettuati solo durante le visite didattiche, ma possono essere restituiti dai bambini anche durante il normale orario di apertura della biblioteca. La tessera di classe deve essere richieste almeno due settimane prima della visita.
  • Lettura sbagliata (5-7 anni): la bibliotecaria legge una storia così bella da fare il bis… ma forse dovrebbe mettersi gli occhiali: la seconda lettura è piena di errori! Chi è stato abbastanza attento da riuscire a correggere la lettrice distratta?
  • Torneo Letterario (6-11 anni): dopo aver ascoltato una storia, i bambini sfideranno i propri compagni in alcuni giochi di lettura: quale personaggio ha pronunciato quella frase? Dov’è ambientata quell’azione? Chi riesce a rimettere in ordine la storia disordinata?
  • Come Indiana Jones (8-11 anni)new-icona.png: cosa mangiava il T-rex? Chi era Anubi? Perché i miei capelli crescono? Un’attività di gruppo che pone le basi per effettuare una vera ricerca libraria.
  • Bibliogiostra (8-11 anni): i bambini avranno in mano un libro a testa e potranno leggere solo le poche pagine iniziali prima che la bibliotecaria dia il segnale di cambio libro. Potranno così appassionarsi a libri diversi ed essere costretti ad abbandonarli sul più bello!
  • Filo d'Arianna (8-11 anni): una caccia al tesoro fra gli scaffali, per diventare autonomi nella ricerca dei libri all’interno della biblioteca. Per i più grandi, l’attività prevede un approfondimento pratico sull’utilizzo del catalogo online.

» scarica la proposta per le scuole dell'infanzia e primarie

Le proposte per le Scuole secondarie 

  • Caccia al tesoro (11-14 anni)new-icona.png: con l’aiuto del proprio ingegno e del catalogo online, i ragazzi dovranno destreggiarsi fra scaffali e collocazioni per trovare il tesoro. Un avviamento alla ricerca e identificazione di un libro, utile per destreggiarsi in autonomia in biblioteca.
  • Libri senza frontiere (11-14 anni)new-icona.png: che cos’è un indice? Dove trovo l’anno di pubblicazione di un libro? A cosa serve una bibliografia? Una gara a squadre per investigare il libro e tutte le sue parti.
  • Visita didattica: attraverso un percorso strutturato, la classe può approfondire il funzionamento e i servizi della biblioteca e visitare i suoi spazi e le diverse sezioni in cui è articolata.

    La visita può essere corredata da un laboratorio oppure da un momento di lettura libera in cui i ragazzi, col supporto della bibliotecaria e di un’accurata selezione di libri, potranno esplorare gli scaffali e dedicarsi alla lettura in autonomia.

  • Tutti i Gusti +1 (11-19 anni): i ragazzi potranno ‘assaggiare’ le prime pagine di alcuni libri molto diversi fra loro: avranno così modo di sperimentare vari stili, temi e generi, confrontando le proprie impressioni con quelle dei compagni. Un laboratorio per leggere in libertà.
  • Non solo Wiki (11-19 anni): un percorso di information literacy (educazione alla ricerca documentale) utile per fare ricerca o approfondire un argomento per qualunque materia scolastica, ma anche per i propri interessi personali. L'universo degli strumenti di ricerca attende solo di essere scoperto.

» scarica la proposta per le scuole secondarie

Letture animate

Le visite possono essere arricchite anche da una lettura animata: la proposta è indicata non solo per i più piccoli, ma anche per gli studenti delle scuole secondarie e a coloro che presentano difficoltà di lettura che, grazie al vasto patrimonio della biblioteca, potranno così avvicinarsi senza sforzo alla narrativa più adatta alla loro età e alla loro capacità.

Visite e laboratori didattici all'Archivio storico del Comune

L'Archivio storico del Comune raccoglie i documenti prodotti dal Comune di Pordenone nel periodo dal 1806 a 40 anni fa.
A partire dal terzo anno delle scuole primarie e fino alle scuole superiori, le classi possono prenotare una visita guidata, concordando preventivamente l'argomento e la durata dell'incontro.
È inoltre possibile partecipare ai seguenti laboratori:

  • Alla ricerca del bis-bis-bis nonno (9-14 anni): che cos’è un albero genealogico? A che cosa serve? Come si costruisce? Durante l’incontro, verrà ripercorsa a ritroso la genealogia di una famiglia, verranno analizzate le tipologie di dati e sarà indicata la loro corretta interpretazione. Indagando fra le carte dell’Archivio storico del Comune, che conserva l’Anagrafe dei comuni di Pordenone e Vallenoncello dal 1833 al 1954, i bambini e i ragazzi scopriranno come costruire un albero genealogico e quali sono le sue finalità: affettive e giuridiche (successioni testamentarie).
  • La scuola d’un tempo (9-14 anni): i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di ‘toccare con mano’ come funzionava la scuola ai tempi dei nonni. Grazie ad un accesso diretto alle fonti scopriranno quali erano le materie di insegnamento, i libri di testo, i sillabari e la cancelleria di un tempo; dall’analisi dei giornali e registri di classe capiranno come erano composte le classi e quali erano gli orari scolastici; sfogliando i quaderni, i giornalini e gli elaborati scolastici si confronteranno con la vita quotidiana dei loro coetanei di un tempo.
  • La Prima Guerra Mondiale (13-18 anni)new-icona.png: i ragazzi avranno la possibilità di mettere a confronto le proprie conoscenze sull’argomento con la documentazione originale risalente agli anni del conflitto e del primo dopoguerra. Attraverso la lettura delle carte ricaveranno informazioni sulla vita sia militare che civile negli anni di guerra, le sue conseguenze a breve termine (morte di soldati, profughi, occupazione del territorio da parte del nemico), e quelle a lungo termine (danni di guerra, orfani). Per gli studenti, inoltre, sarà motivo di interesse il tentativo di decifrare delle carte talvolta di difficile interpretazione.

» scarica la proposta dell'Archivio


Quando e come

Tutte le attività sono gratuite e possono essere effettuate nel corso dell’anno scolastico, previa prenotazione.

Per prenotare le visite in Biblioteca

La prenotazione è obbligatoria. I laboratori saranno condotti Lara Turchetto e Alice Morassutto. Per informazioni e prenotazioni scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.pordenone.it.

Per prenotare la visita in Archivio storico

La prenotazione è obbligatoria. La visita può essere effettuata il martedì e il venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Mirco Bortolin mirco.bortolin@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434 392969 (lunedì, mercoledì e giovedì 9.00-13.00, 13.30-18.30; sabato 9.00-13.00).

 

pubblicato il 2023/09/19 14:51:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-05T17:50:34+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito