Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - aprile 2024

10 letture aprile 2024 banner.jpg

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

2 APRILE. Giornata mondiale dell’autismo

Rossella Fracchiolla è autrice del saggio Laboratorio sensoriale nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico (Erickson, 2023), un libro che presenta le linee guida generali per avere a disposizione strategie per l’individuazione dei corretti materiali in base alle attività da svolgere nei laboratori. È un libro operativo, con ulteriore materiale in appendice per una valutazione dell’attività sensoriale.

2.jpg

6 APRILE. Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

Il prezzo da pagare. Storie di donne e uomini ribelli, quando lo sport diventa lotta per i diritti umani e civili (Il foglio, 2022) di Stefano Tamburini racconta trenta storie di sportivi che si sono ribellati allo status quo, piegando l’agonismo alla sensibilizzazione sui diritti violati.

3.jpg

8 APRILE. Giornata internazionale del popolo Rom

Ne La persecuzione dei Rom e dei Sinti nell’Italia fascista (Viella, 2024) di Paola Trevisan, viene proposta un’estesa documentazione archivistica, messa a confronto con le ricerche storico-etnografiche, per mostrare come il regime fascista abbia perseguitato Rom e Sinti e come, nel dopoguerra, questi non ottennero il riconoscimento dello status di vittime, inficiandone la memoria.

4.jpg

12 APRILE. Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio

Spazio. Per esploratori dell’universo (Iperborea, 2021), scritto da diversi autori e illustrato da Edoardo Massa, è una ricostruzione storica dei viaggi nello spazio durante la guerra fredda, ma anche un’analisi delle condizioni in cui versano le agenzie spaziali di oggi, tra fondi ridotti e obiettivi diversificati. Un punto di svolta è stato segnato dall’avvento delle aziende private nella costruzione di moduli e di razzi, aprendo a una nuova corsa allo spazio che potrebbe coinvolgere non soltanto gli astronauti di professione.

5.jpg

16 APRILE. Giornata mondiale della voce

Trevor J. Cox spiega il modo in cui abbiamo sviluppato il parlato e l’ascolto dal tempo dei Neanderthal fino all’intelligenza artificiale: il saggio A ciascuno la sua voce (Dedalo, 2020) è un vero campionario di termini specifici legati ai suoni vocali, tra cui il beatboxing, l’auto-tune, gli stereotipi vocali, etc.

6.jpg

22 APRILE. Giornata mondiale della Terra

Frank Schätzing, nel libro Nelle nostre mani. Perché il futuro della Terra dipende da ognuno di noi (Nord, 2022), cerca di rispondere ad alcuni dilemmi del nostro tempo, a partire da quello che possiamo fare per invertire gli effetti del riscaldamento globale. L’Autore adotta un approccio narrativo, in cui la crisi climatica funge da antagonista e noi svolgiamo il ruolo dell’eroe chiamato a salvare il pianeta. Secondo Schätzing, dobbiamo imparare a consumare in modo più consapevole, secondo il principio del «meno e meglio»: meno carne e biologica; meno vestiti sintetici e più abiti in fibra naturale; meno acquisti inconsapevoli e più supporto alle aziende a impatto zero. In questo modo innescheremo la reazione a catena che porterà al lieto fine cui aspiriamo fin dalla prima pagina: la nostra salvezza.

7.png

23 APRILE. Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Il Nuovo dizionario del diritto d’autore (Mursia, 2018) di Settimio Paolo Cavalli è un volume che analizza il mondo autoriale dai termini classici a quelli giuridici, da quelli che riguardano l’ampio e complesso àmbito della creazione artistica a quelli relativi al nuovo mondo immateriale di internet e alla creazione tecnologica. Non mancano poi i termini che riguardano le associazioni e gli enti coinvolti nel settore, in un totale di seicento voci illustrate e commentate con puntuali rinvii agli articoli corrispondenti della Legge sul diritto d’autore e del Regolamento per l’esecuzione, due testi riportati in appendice in forma integrale.

8.jpg

25 APRILE. Giornata mondiale dei pinguini

La marcia dei pinguini (L’ippocampo, 2005) di Luc Jacquet è un libro pensato per un pubblico adulto, che ripercorre l’incredibile storia del pinguino imperatore attraverso le fotografie tratte dall’omonimo film dello stesso anno.

9.jpg

27 APRILE. Giornata mondiale del disegno

Sempre più lettori si stanno avvicinando ai manga e in molti si stanno appassionando al loro stile di disegno. Christopher Hart ha realizzato Guida al disegno anime. Come creare personaggi unici con semplici modelli (Il castello, 2022), una guida che spiega passo dopo passo come creare personaggi tipici del genere, come pre-adolescenti, studenti, esseri malvagi o divertenti.

10.jpg

30 APRILE. Giornata mondiale del jazz

La storia del jazz in 50 ritratti (Centauria, 2022) di Paolo Fresu è uno spaccato delle biografie dei protagonisti della musica jazz. Una visione d’autore, trasmessa con profonda passione per il genere, che non potrà deludere gli appassionati o i semplici curiosi.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2024/04/12 17:12:17 GMT+2 ultima modifica 2024-04-12T17:12:17+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito