Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - marzo 2024

10 letture marzo2024 banner.png

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

4 MARZO. Giornata mondiale del tennis

Il 2024 è un anno d’oro per il tennis italiano. Se piove, rimandiamo (Sperling & Kupfer, 2023) di Nicola Pietrangeli è l’autobiografia di un campione di questo sport. Non solo uno dei tennisti italiani più vincenti di sempre, ma anche un attore per diletto e un frequentatore del jet set, che ha vissuto una vita libera rincorrendo le proprie passioni.

2.jpg

8 MARZO. Festa della donna

Vera Gheno ha curato Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo (Rizzoli, 2023), una raccolta che racconta la scrittura di quelle donne assenti o marginali nelle consuete antologie scolastiche. Da Saffo a Virginia Woolf, questa selezione di testi è un dizionario che attraversa epoche e continenti per mostrare come le donne abbiano contribuito a trasformare il nostro modo di pensare.

3.jpg

12 MARZO. Giornata mondiale contro la cybercensura

Il saggio La correzione del mondo (Einaudi, 2023) di Davide Piacenza tratta le esagerazioni, le minimizzazioni e la propaganda che inquinano il dibattito sul tema del politicamente corretto, in particolare nella rete. Da un lato i reazionari che alimentano il complottismo; dall’altro quei gruppi che censurano i romanzi di Dahl o di Rowling per i loro contenuti o per la biografia degli autori. Piacenza propone una riflessione inerente alle domande che monopolizzano le nostre polemiche quotidiane sulla cancel culture.

4.jpg

13 MARZO. Napping Day

Michael Terman è autore de Il buon sonno. L’orologio della salute (Feltrinelli, 2018), un saggio dedicato ai disturbi del sonno, spesso legati al cattivo umore o alla depressione. Il testo è il frutto di decenni di ricerca medica intorno alla cronobiologia, proposto ai lettori in chiave divulgativa.

5.jpg

15 MARZO. Giornata mondiale del fiocchetto lilla (contro i disturbi alimentari)

Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell’alimentazione (Raffaello Cortina, 2019), a cura di Massimo Recalcati e Michele Angelo Rugo, esamina il fenomeno dei disturbi alimentari dal punto di vista clinico, non solo medico ma anche psichiatrico, considerando la comorbidità come un elemento importante. La gravità del disturbo alimentare è influenzata da tre fattori: il corpo, la psiche e il contesto sociale e familiare. Gli Autori mirano a evidenziare l’importanza della multidisciplinarietà e dell’integrazione degli interventi per la cura dei pazienti con disturbi dell’alimentazione, sia in contesti pubblici che privati.

6.jpg

18 MARZO. Giornata mondiale del riciclo

365 idee green per il pianeta (Rizzoli, 2021) di Auriane Hamon è un invito a mettere in pratica ogni giorno i buoni propositi in materia di ecosostenibilità. Tra le idee green rientrano consigli sul riciclo e sull’antispreco, oltre a suggerimenti legati alla casa e all’alimentazione sostenibile.

7.jpg

19 MARZO. Festa del papà

Haruki Muraki, in Abbandonare un gatto. Dove parlo di mio padre (Einaudi, 2020), scrive per la prima volta della sua famiglia, e in particolare del padre, in un ritratto toccante e sincero.


8.jpg

21 MARZO. Giornata mondiale della poesia

Poesie dell’Italia contemporanea, 1971 – 2021 (Il Saggiatore, 2023) è un’antologia curata da Tommaso Di Dio, il risultato di un lavoro decennale di viaggi e di ricerche tra biblioteche, archivi privati e colloqui con i poeti.

9.jpg

22 MARZO. Giornata mondiale dell’acqua

Giulio Boccaletti è autore di Acqua. Una biografia (Mondadori, 2022), una storia di questo elemento ricca di spunti di riflessione. Il saggio si concentra sul nostro rapporto con la natura e l’ecologia del pianeta, ponendoci di fronte a domande ineludibili riguardo al destino della nostra specie.

10.jpg

27 MARZO. Giornata mondiale del teatro

Ne Il teatro contemporaneo. Presente e futuro dell’arte scenica (Il Mulino, 2022), Francesco Ceraolo è ripercorre la storia dell’arte teatrale e l’impatto che ha avuto sulla cultura e sulla formazione delle coscienze nazionali in Occidente. Il libro traccia un percorso dalla nascita della regia alla performatività, dalla figura dell’attore al business dello spettacolo, guidando il lettore dietro le quinte, sulle scene e tra il pubblico, alla scoperta di un’arte che dà sostanza al vivere comune.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2024/02/29 15:56:38 GMT+2 ultima modifica 2024-02-29T15:56:38+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito