Sezioni

Selezione di personale con qualifica dirigenziale ed alta specializzazione a tempo determinato

Ufficio competente Gestione del personale

Attività finalizzata al conferimento di incarichi dirigenziali o di alta specializzazione mediante contratti di diritto pubblico.

La modalità di attivazione avviene con l'approvazione di un avviso volto all'acquisizione dei curricula. L'avviso indica i requisiti, la durata dell'incarico, le modalità di partecipazione e il termine di presentazione della domanda.

Le modalità di presentazione sono stabilite di volta in volta nei relativi avvisi.

Previa valutazione comparativa dei requisiti culturali, scientifici e professionali, l'incarico é conferito con decreto del Sindaco preceduto da deliberazione della Giunta comunale.

Informazioni collegate

Consulta la sezione «Concorsi pubblici e selezione del personale»

Riferimenti normativi

Documenti da presentare

Domanda di partecipazione in carta semplice secondo il fac simile allegato all'avviso, curriculum vitae, eventuali documenti che l'interessato intenda allegare

Tutela amministrativa e giurisdizionale

“Sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendente delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, ad eccezione di quelle relative ai rapporti di lavoro di cui al comma 4, incluse le controversie concernenti l’assunzione al lavoro, il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali e la responsabilità dirigenziale, nonché quelle concernenti le indennità di fine rapporto, comunque denominate e corrisposte, ancorché vengano in questione atti amministrativi presupposti. Quando questi ultimi siano rilevanti ai fini della decisione, il giudice li disapplica, se illegittimi. L’impugnazione davanti al giudice amministrativo dell’atto amministrativo rilevante nella controversia non è causa di sospensione del processo” (art. 63, comma 1, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165). “Restano devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie in materia di procedure concorsuali per l’assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni……..” (art. 63, comma 4, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165)

Potere sostitutivo

ultima modifica 2024-01-11T17:18:07+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito