Sezioni

Richiesta cambio di residenza

RICHIESTA CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE

Senza coda, senza aspettare: oggi tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza, in maniera autonoma, senza andare allo sportello.

icona link ACCEDI AL SERVIZIO

icona link APPROFONDISCI

Ufficio competente Anagrafe
Responsabili dell'istruttoria
  • Carlassara Paola – Assistente amministrativo Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434 392383
  • Driussi Lorena – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434 392390
  • Pioli Fulvia – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434 392389

Chiunque intenda cambiare residenza, trasferendosi da altro indirizzo dello stesso comune, da altro comune italiano o dall'estero, deve richiedere entro 20 giorni dal trasferimento la relativa variazione anagrafica.

La richiesta deve essere presentata dagli interessati compilando l'apposito modulo (dichiarazione di residenza, scaricabile in fondo a questa pagina) oppure online tramite il icona accedi servizio ANPR.

Solo chi occupa legittimamente un alloggio può chiedere l'iscrizione anagrafica. In caso di occupazione abusiva (cioè senza un titolo legittimo) tutti gli atti emessi sono nulli.

NOTA: il decreto legge 47/2014 all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone infatti: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Precisazioni
  • Nel presentare la dichiarazione di residenza riveste particolare importanza l'indicazione di alcuni dati:
    • numero patente di guida e targa veicoli, necessari per l'aggiornamento dell'indirizzo di residenza riportato sui documenti relativi
    • piano e interno dell'alloggio, nel caso di edifici con più abitazioni
  • La dichiarazione di residenza deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia
  • La dichiarazione del titolo di occupazione dell'alloggio può essere sostituita da copia dello stesso
  • È utile fornire un recapito telefonico per eventuali ulteriori informazioni necessarie alla definizione della pratica
  • La Polizia locale o i Messi notificatori accerteranno che i dichiaranti dimorino effettivamente all'indirizzo indicato
  • Il nuovo indirizzo viene riportato nei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà intestati in Italia e nella patente italiana dei componenti il nucleo famigliare. Lo stato dell’aggiornamento è consultabile sul Portale dell’Automobilista, inoltre la Motorizzazione civile ha messo a disposizione il numero verde 800.23.23.23.
  • Il nuovo indirizzo viene riportato anche sulle tessere elettorali. Chi ha cambiato indirizzo di residenza all'interno del comune riceve l'etichetta con i dati aggiornati da applicare sulla tessera; a chi proviene da un altro comune verrà stampata una nuova tessera.

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle Autorità di pubblica sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

Online tramite il icona accedi servizio ANPR

Oppure via mail:

  1. Scarica il modulo disponibile in fondo a questa pagina
  2. Compila il modulo e poi firmalo
  3. Scansiona il modulo (va bene anche una foto con il cellulare) e salvalo possibilmente in formato jpg o pdf
  4. Invialo a anagrafe@comune.pordenone.it allegando anche la scansione di tutti gli altri  documenti da presentare.

Puoi inviare la dichiarazione e gli allegati anche:

  • A mano presso lo sportello URP - Comune di Pordenone - Piazzetta Calderari, 1 - 33170 Pordenone
  • Via fax al numero 0434 520847
  • Via posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • Tramite raccomandata a: Comune di Pordenone - Ufficio anagrafe - Piazzetta Calderari, 3 - 33170 Pordenone

In caso di necessità, puoi presentare la dichiarazione direttamente allo sportello dell'Anagrafe su appuntamento, da fissare telefonando ai numeri 0434 392383 - 0434 392389 - 0434 392390 - 0434 392391.

Documenti da presentare

Allegare alla dichiarazione di residenza:

  • Copia del documento di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza
  • Copia della patente di guida del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza
  • Copia del libretto di circolazione di tutti i veicoli di proprietà del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza
  • Eventuale dichiarazione del proprietario dell'alloggio (utilizzare il modello 1)

Inoltre:

  • Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B

Allegare i file in formato .pdf

Termini per l'adozione del provvedimento

Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, l'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.

L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Il provvedimento di annullamento può essere impugnato con ricorso gerarchico al prefetto di Pordenone entro 30 giorni o con ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria nei termini di legge.

Potere sostitutivo

Moduli

  • Modulo per la dichiarazione di residenza — scarica: PDF document 54 KB
  • Modello 1 — scarica: PDF document 6 KB
  • Allegato A — scarica: PDF document 77 KB
    Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
  • Allegato B — scarica: PDF document 157 KB
    Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
pubblicato il 2012/05/08 15:40:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-06T09:22:41+02:00
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Valuta sito

Valuta questo sito