Che cos'è un piano regolatore?

pianoregolatore.jpgIl Piano regolatore generale comunale (Prgc) è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale: localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.

Il Piano regolatore è lo strumento essenziale, poiché ingloba al suo interno tutti gli strumenti urbanistici di dettaglio deputati alla definizione particolareggiata degli interventi possibili nelle diverse aree della città.

Le tipologie di intervento previste dal Piano Regolatore possono essere di due tipi: ad attuazione diretta e ad attuazione indiretta (qual è la differenza?).

Il Piano regolatore si compone generalmente di tre elementi fondamentali: gli elaborati grafici, le norme di attuazione e la relazione illustrativa (approfondisci).

Il Piano regolatore è disciplinato in genere dalla legislazione nazionale del 1942. In Friuli Venezia Giulia, in virtù dello statuto speciale, la normativa di riferimento è regionale e risale al 2007, sebbene siano interessate da un iter di riforma proprio in questi mesi (come si forma il Prgc?).

Il Piano in vigore

Il Piano regolatore vigente è rappresentato dalla variante 77, approvata nell'ottobre del 2011. Con essa, l'ipotesi sulla capacità insediativa sul territorio scende a 60.000 abitanti, 65.000 per il dimensionamento dei servizi pubblici.

Consulta la cartografia e la normativa.

I piani precedenti

• 1955 Portus Naonis I (arch. Filippone e ing. Dalla Rocca)
  • 1969 Piano Cerutti (variante al Piano vigente)
  • 1986 Piano Zuccato (var. di adeguamento, ipotesi capacità insediativa 97.000 abitanti)